x

x

Milano è donna

Billboard Women: la regina della musica italiana è Anna

La cerimonia di premiazione del Billboard Women In Music a Milano ha celebrato le donne più influenti della musica italiana

di Redazione Rumors.it | 17 Settembre 2024
Foto: IPA Agency | Anna Pepe-Milano, Il photocall per il red carpet dei Billboard Women in Music al Teatro Manzoni.

Per la prima volta in Europa, lunedì 16 settembre, si è tenuta a Milano la cerimonia di premiazione del Billboard Women In Music, presso il celebre Teatro Manzoni. Organizzato dalla leggendaria rivista americana, l’evento è da sempre un simbolo di empowerment femminile nel settore musicale, riconoscendo le figure femminili più influenti dell’industria.

Dal 2007, ha onorato icone come Madonna, Beyoncé, Lady Gaga e Taylor Swift. Quest’anno, l’evento celebrerà per la prima volta il talento delle artiste e professioniste italiane, in uno dei teatri più prestigiosi di Milano.

Billboard Women in Music: una celebrazione delle donne

L’evento, inaugurato dal sindaco di Milano Beppe Sala e presentato dall’inedito duo formato da Cristiana Capotondi e Maurizio Lastrico, è un’occasione speciale per celebrare non solo le artiste di punta del panorama musicale italiano, ma anche le figure chiave che lavorano dietro le quinte.

Oltre a riconoscere grandi star come Anna, Laura Pausini ed Elodie, l’evento ha premiato anche professioniste di rilievo come la stylist Ramona Tabita, la producer Marta Salogni e la manager Marta Donà, tutte protagoniste del successo dell’industria musicale italiana.

Le notti americane di Miriam Leone: look eleganti e un tocco di Sicilia

I premi e gli ospiti della prima edizione del Billboard Women in Music

Il premio Woman of the Year è stato assegnato ad ANNA (Anna Pepe), l’artista che ha dominato le classifiche musicali quest’anno. Con il suo album di debutto Vera Baddie, ha mantenuto la prima posizione per ben 9 settimane consecutive, rompendo barriere di genere nel rap italiano come mai accaduto prima dal 2020.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Billboard Italia (@billboarditalia)

Tra le premiate spicca anche Laura Pausini, che ha ricevuto il riconoscimento Icon grazie alla sua carriera straordinaria, capace di far sognare intere generazioni con la sua musica e il suo stile inconfondibile.

Ecco anche altri Premi

Federica Abbate ha ricevuto il premio Songwriter of the Year, avendo scritto brani per artisti come Emma Marrone, Bocelli, Arisa, Angelina Mango, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni e Laura Pausini.

Anfisa Letyago è la DJ of the Year per i suoi set elettrizzanti che hanno fatto ballare migliaia di persone.

Grande Fratello 2024, la prima puntata: Jessica si prende la scena (8), Rebecca Staffelli in ombra (5)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Billboard Italia (@billboarditalia)

Marta Salogni ha vinto il titolo di Producer of the Year per le sue sonorità innovative.

Marta Donà ha ricevuto il titolo di Manager of the Year per il suo lavoro con artisti di spicco come Angelina Mango e Marco Mengoni.

Sara Potente è stata premiata con il riconoscimento di A&R of the Year per la sua attività nella scoperta di nuovi artisti e per il rinnovamento dell’etichetta Numero Uno, dove ha lavorato con Colapesce, Dimartino e La Rappresentante di Lista.

Ramona Tabita ha ottenuto il premio Stylist of the Year by Bellissima, grazie al suo lavoro con artisti come Ghali ed Elodie.

Violante Placido: “Moana Pozzi? Mi ha insegnato a vivere senza pregiudizi”