x

x

Lanovità

Peugeot 3008 anche ibrido? si grazie

Una nuova motorizzazione per Peugeot 3008, l’ibrida 48 volt con cambio automatico che si ricarica durante la marcia e abbatte consumi ed emissioni del 15%

di Francesco Ippolito | 19 Settembre 2024

Ibrido 48 Volt, è questa l’ultima novità di Peugeot per la nuova 3008. La Casa del Leone infatti propone oggi una motorizzazione che non necessita di ricaricarsi alle colonnine o alle Wallbox con un sistema dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori turbo benzina da 100 kW/136 CV, sviluppati appositamente per l’applicazione ibrida.

Il turbo benzina da 136 Cv è abbinato ad un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e-DCT6 e a un motore elettrico a 48V da 21 kW/28 CV. La coppia del motore elettrico è capace di erogare un valore massimo di 55 Nm aggiuntivo alla coppia del motore termico. La tecnologia ibrida in questo caso offre un’ampia gamma di vantaggi rispetto alla motorizzazione puramente termica: il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 15%. Grazie al design compatto del sistema ibrido, non si perde spazio nell’abitacolo e i conducenti non devono ricaricare 3008 Hybrid da una fonte esterna come una presa o una stazione di ricarica.

La batteria agli ioni di litio da 48 V si ricarica da sola durante le decelerazioni e le frenate. Quando il livello di carica lo permette, il sistema consente al veicolo di essere spinto dal solo motore elettrico nella guida in città su brevi distanze e durante le manovre. Nella guida urbana, il sistema ibrido a 48 V può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica al 100% a emissioni zero. Il motore elettrico da 28 CV e integrato nella scatola del cambio e-DCT6 a doppia frizione e progettato specificamente per l’applicazione ibrida, in modo da avere un sistema compatto ed efficiente.

Nella breve prova su strada che abbiamo effettuato abbiamo potuto valutare l’efficienza del sistema ibrido che si è rivelato particolarmente efficace soprattutto nel traffico cittadino dove la trazione elettrica si riesce a sfruttare in pieno, soprattutto nelle situazioni di code ai semafori ma anche in tangenziale quando il traffico procede a rilento, così come nelle manovre di parcheggio dove l’auto è spinta dal solo motore elettrico. Su strada l’ibrido Peugeot è altrettanto gradevole da guidare potendo contare sulla coppia aggiuntiva del motore elettrico che consente di avere una piacevole fluidità di guida e uno spunto maggiore durante le fasi di accelerazione. Di questa 3008 si apprezza soprattutto la silenziosità di marcia, l’eccellente guidabilità nei percorsi misti, un abitacolo comodo e moderno e l’ottima visibilità.

Oltre alla novità dell’ibrido la gamma di motorizzazioni di Peugeot 3008 è in grado di soddisfare le esigenze di clienti molto diversi partendo dalla versione full electric capace di autonomia fino a 700 km, passando alla Plug-In Hybrid, ricaricabile alla spina, con un’autonomia in puro elettrico di 87 km e con la flessibilità di un motore benzina. Il nuovo PEUGEOT 3008 Hybrid 136 CV e-DCS 6 ALLURE è in offerta, fino al 30 settembre, a 249 euro al mese con finanaziamento I Move.

Francesco Ippolito