x

x

Buonumore e leggerezza

Ricette per un autunno light: ecco 4 idee amiche della nostra salute

Ottobre è il mese della ripresa. Eccoci con tante ricette light, facili e veloci, per ripartire con energia, buonumore e leggerezza

di Redazione Rumors.it | 8 Ottobre 2024
Foto: Unsplash

L’autunno è ormai arrivato e sono tanti gli ingredienti freschi e nutrienti per creare ottimi piatti leggeri e salutari. Con queste ricette light è dunque possibile godersi i sapori dell’autunno senza però rinunciare alla leggerezza e alla salute, assumendo fibre, vitamine e antiossidanti in maniera gustosa.

Foto: Unsplash

Kanye West e Bianca Censori, le strade si dividono: matrimonio al capolinea?

Tutti i vantaggi e gli ingredienti delle nostre ricette light

Con l’arrivo del freddo, tendiamo a consumare “comfort food” che hanno sicuramente un apporto calorico maggiore. Introducendo queste ricette light possiamo creare pasti bilanciati, ricchi di tutto quello che il nostro corpo ha bisogno. In secondo luogo, si aumenta il senso di sazietà senza però avere quel senso di pesantezza una volta terminato il pasto. Infine si possono sfruttare gli ingredienti di stagione, sani e facili da reperire.

Zucca, funghi e cavolfiore, quest’ultimi anche antiossidanti, sono ricchi di vitamine diverse e poveri di calorie, perfetti per le portate principali. Mele, pere invece sono adatte a preparare dolci o snack perché ricchi di fibre. Come non parlare poi delle castagne, frutto protagonista dell’autunno. Nonostante siano più caloriche, l’uso moderato è perfetto come fonte di carboidrati complessi e di fibre.

Striscia la Notizia, Tapiro d’Oro a Cristiano Iovino: il mistero della rissa continua. E Fedez?

Ecco le 5 idee più gustose per l’autunno

Scopriamo alcune ricette leggere da inserire nel menù autunnale perfette per rimanere in forma senza rinunciare al gusto.

1. Vellutata di zucca e zenzero

La zucca è ricca di vitamina A e antiossidanti, mentre lo zenzero aiuta la digestione e ha proprietà antinfiammatorie. Questa zuppa è leggera e ideale per rinforzare il sistema immunitario.

Foto. Unsplash

2. Risotto ai funghi porcini e castagne

I funghi porcini sono ricchi di proteine e vitamine del gruppo B, mentre le castagne forniscono carboidrati complessi, ottimi per l’energia. È un piatto bilanciato e nutriente.

Foto: Unsplash

Scoperto l’hacker più brillante d’Italia, arrestato a Roma. Ecco chi è il 23enne

3. Muffin integrali alla zucca e cannella

I muffin con farina alla zucca sono ricchi di fibre e beta-carotene, mentre la cannella ha proprietà antiossidanti e aiuta a regolare la glicemia. Perfetti come alternativa light a chi non vuole rinunciare alla coccola del dolce.

Foto: Unsplash

4. Porridge di avena con pere e noci pecan

Questo piatto è la colazione perfetta per le mattinate grigie. L’avena è ricca di fibre solubili, utili per la digestione e il controllo del colesterolo. Le pere apportano vitamine e idratazione, mentre le noci pecan forniscono grassi sani e proteine.

Foto: Unsplash

Giancarlo Magalli: il tumore, i due mesi di vita e Adriana Volpe: “In tribunale? Ci siamo abbracciati”