La showcar Alpine A390_β, esposta al Salone di Parigi, è la primissima fastback sportiva 100% elettrica di Alpine, una showcar che anticipa il modello che arriverà su strada nel 2025 e conferisce una nuova dimensione al mondo sportivo della Marca, preannunciando il secondo dei tre modelli del Dream Garage, il garage ideale immaginato da Alpine per gli appassionati. Alpine A390_β offre un assaggio del futuro modello di serie progettato per l’utilizzo quotidiano, in grado di trasformarsi in una vera e propria “belva da corsa” come l’iconica Alpine A110, per una guida molto più sportiva.
Alpine la descrive come un’auto sportiva con un design che la veste come un abito su misura. La showcar A390_β trae ispirazione dalle catene montuose delle Alpi. Rocce, minerali e neve sono gli elementi naturali che hanno alimentato il design e determinato la scelta dei materiali, conferendole una spiccata personalità. Basandosi sulla sua eredità e DNA sportivo, Alpine propone una creazione emblematica del know-how francese, perfetto mix di audacia e innovazione. In un’era in cui la decarbonizzazione della mobilità è di primaria importanza nel settore automotive.
Il profilo di A390_β, dinamico e fluido, svela una vera e propria scultura. L’abitacolo, che assume le sembianze di una bolla monolitica, trae ispirazione da una goccia d’acqua, forma naturale che offre il miglior rapporto tra funzione e aerodinamica. Infine, le fiancate riprendono la linea caratteristica dei veicoli Alpine, con l’aggiunta di un’impressione di movimento, anche se l’auto è ferma. A390_β si veste di un blu intenso dalle molteplici sfaccettature che valorizza le forme affusolate della showcar. Le particelle della vernice sembrano vibrare al ritmo dei movimenti.
Il colore oscilla tra due blu brillanti che catturano la luce e le sfumature più profonde, in un gioco di contrasti che accentua le linee del veicolo. La showcar Alpine A390_β si distingue per la caratteristica firma luminosa, in linea con quella di Alpenglow. All’anteriore e al posteriore, sotto la striscia luminosa, compare un nugolo di triangoli illuminati chiamati “Cosmic Dust” che richiamano l’immagine di una stella cometa che attraversa l’atmosfera. Infine, le sottili barre luminose anteriori e posteriori, che sembrano fendere l’aria come una lama, danno un’idea di leggerezza.
Il cockpit di A390_β offre uno spazio immersivo che promette al pilota un’esperienza cosiddetta “Feel@One”, dove si diventa tutt’uno con l’auto. Il cockpit consta di un triangolo luminoso che concretizza graficamente l’asse di guida. Tre lamine di vetro, situate dietro al volante e poste in successione, creano un effetto olografico per una lettura multidimensionale e dinamica delle informazioni di guida.
Il volante di A390_β, che trae direttamente ispirazione da quelli di Formula 1, è compatto, un oggetto tecnico e preciso che invita alla guida, ma soprattutto offre due geometrie che consentono di oscillare dal mondo della guida quotidiana a quello della sportività estrema. La versione di serie di A390 sarà prodotta dal 2025 presso lo stabilimento Alpine Dieppe.
Francesco Ippolito