Citare Renault 4 significa parlare di un’auto entrata nella storia e che nel corso della sua lunga carriera, ha fatto numeri mai visti prima. In totale, nel giro di trent’anni, sono state vendute 8.135.424 unità nei cinque continenti e in oltre cento Paesi; Renault 4 è il quarto veicolo più venduto di tutti i tempi. Oggi Renault ha deciso di rinnovare il mito R4 presentando al salone di Parigi una inedita versione elettrica che nelle linee ricorda da vicino l’illustre antenata. Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault riconferma ancora una volta la sua volontà di accelerare la transizione energetica su scala europea, democratizzando i veicoli elettrici.
A riprova della sua versatilità, in primo luogo, Renault 4 E-Tech Electric si distingue per l’eoffre un’inedita accoppiata di volume del bagagliaio e modularità Il volume di carico è di 420 litri con una soglia di carico più bassa, ingegnosi vani portaoggetti, panchetta pieghevole, sedile del passeggero trasformabile in tavolino – una novità assoluta per i veicoli elettrici. Renault 4 E-Tech Electric, insomma, è adatta a qualsiasi utilizzo, indipendentemente dal percorso, che si tratti di strade asfaltate o sentieri accidentati, il comfort è garantito grazie alla maggiore altezza libera dal suolo e al sistema antislittamento avanzato Extended Grip.
Tutte queste prestazioni, ma anche l’abitabilità record, il centro di gravità ribassato, la tenuta di strada, la funzione One Pedal e l’autonomia fino a 400 km sono stati resi possibili grazie alla piattaforma dedicata AmpR Small, unica in Europa. Condivisa con Renault 5 E-tech Electric, che ha permesso molte economie di scala, senza compromessi per i clienti. Insomma, c’è quanto basta per fare di Renault 4 E-Tech Electric l’auto compatta adatta al traffico intenso, ma anche per i lunghi viaggi.
Inoltre, mantenendo gli impegni del Gruppo a livello di economia circolare, Renault 4 E-Tech Electric raggiunge un tasso di riciclabilità dell’88,6% . Grazie alle competenze di The Future is NEUTRAL, filiale del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare, Renault 4 E-Tech Electric sfrutta anche i materiali provenienti dall’economia circolare per il 26,4%, tra cui metallo, vetro e 41 kg di polimeri riciclati che si trovano, ad esempio, sotto le porte, nel tessuto del tetto e nei tappetini di abitacolo e bagagliaio. Infine, il tessuto dei sedili dei livelli di allestimento Techno e Iconic è in fibre riciclate fino al 100% da bottiglie di plastica .
Sempre connessa
Renault 4 E-Tech Electric può contare su tutti i servizi connessi Google grazie al sistema multimediale OpenR Link, ma anche all’avatar ufficiale Reno, nuovo compagno della vita quotidiana. Abbinato all’intelligenza artificiale ChatGPT, completa la gamma di strumenti tecnologici di bordo.
La novità One Pedal
Renault 4 E-Tech Electric è il primo veicolo della Marca Renault dotato della funzione One Pedal. Disponibile a partire dall’allestimento Techno che massimizza la frenata rigenerativa: al conducente basta togliere il piede dall’acceleratore finché il veicolo non si ferma completamente, senza dover premere sul pedale del freno.
I Motori
Derivato direttamente dal motore di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, il motore da 110 kW (150 cv / 245 Nm) di Renault 4 E-Tech Electric è lo stesso già disponibile per Renault 5 E-Tech Electric. Con questo motore, Renault 4 E-Tech Electric passa da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h.
Tutte le versioni di Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW, che le offre una maggiore libertà di movimento in quanto, così, è pronta ad affrontare qualsiasi città europea. Nella configurazione da 110 kW / 52 kWh, Renault 4 E-Tech Electric è dotata anche di caricatore di bordo in corrente continua da 100 kW per collegarsi alle stazioni di ricarica rapida, in particolare in autostrada. I tempi di ricarica sono i seguenti:
• AC 11 kW: dal 10 al 100% in 4,5 ore
• DC 100 kW: dal 15 all’80% in 30 minuti
Renault 4 E-Tech Electric è anche disponibile nella configurazione con motore da 90 kW (120 cv / 225 Nm) e batteria da 40 kWh. In questo caso, il caricatore di bordo in corrente continua ha una potenza di 80 kW. L’autonomia in ciclo WLTP supera i 300 km, mentre i tempi di ricarica sono i seguenti:
• AC 11 kW: dal 10 al 100% in 3,5 ore
• DC 80 kW: dal 15 all’80% in 30 minuti
Renault 4 E-tech electric arriverà su strada nel 2025 mentre i prezzi non sono stati ancora comunicati.
Francesco Ippolito