x

x

In arrivo

Ford Tourneo Courier, in arrivo anche l’elettrico

Si chiama E- Tourneo Courier la versione full electric dello sport activity vehicle di Ford e arriverà nella primavera 2025

di Francesco Ippolito | 15 Ottobre 2024

Dopo la versione benzina Ford amplia la gamma del nuovo Tourneo Courier annunciando la versione con motorizzazione elettrica . Il Multi-Activity Vehicle E-Tourneo Courier sarà presto ordinabile in tutta Europa, aggiungendosi all’offerta Ford di vetture elettriche. Come la versione a motorizzazione EcoBoost, si distingue per un’esperienza di guida frizzante, avanzate tecnologie di connessione e grande versatilità degli interni e soprattutto per l’abbondante spazio a disposizione.

E-Tourneo Courier non passa inosservato grazie al design del frontale,  e dotazioni di livello superiore come i display digitali di grandi dimensioni e la gamma completa di sistemi Ford di assistenza alla guida. E-Tourneo Courier dispone di una batteria da 43 kWh (utili) che consente di percorrere fino a 288 km. Il motore elettrico eroga 100 kW di potenza e 290 Nm di coppia, a garanzia di una grande reattività nei percorsi urbani e di una guida confortevole a velocità più elevate o a pieno carico. Con un peso trainabile massimo di 750 kg, consente il trasporto di un piccolo carrello e perfino di un gommone. Per i viaggi più lunghi, E-Tourneo Courier accede facilmente alle stazioni di ricarica pubbliche della BlueOval Charge Network che, con le sue oltre 800.000 colonnine, è una delle più estese in Europa.

Un caricatore rapido da 100 kW DC consente di aggiungere 100 km di autonomia in circa 10 minuti, mentre una normale ricarica dal 10 all’80% richiede circa 23 minuti. In Italia, E-Tourneo Courier sarà disponibile nella versione Titanium, ricca di contenuti di serie, tecnologici e per il comfort a bordo, a partire dalla gamma completa di sistemi di assistenza alla guida. Come il corrispondente modello a benzina, E-Tourneo Courier è stato progettato per trasportare comodamente cinque passeggeri e i loro bagagli.

Oltre a enfatizzare il carattere robusto degli esterni, gli sbalzi ridotti e le linee semplici e nette creano un abitacolo e un’area di carico che massimizzano i volumi disponibili. La linea del tetto alta e le ampie superfici vetrate offrono più spazio per la testa e lasciano entrare una quantità superiore di luce naturale, per viaggi all’insegna del comfort. La produzione di nuovo E-Tourneo Courier inizierà entro la fine del 2024, con consegne previste in primavera.

Francesco Ippolito