x

x

TRADIZIONE MEDITERRANEA

Ricetta del giorno: spaghetti al pomodoro e basilico di Sophia Loren

Gli spaghetti alla Sophia Loren sono un piatto semplice e iconico della cucina italiana, amato dalla diva per i suoi sapori genuini. Preparati con pomodoro, aglio e basilico, esaltano la tradizione mediterranea con pochi ingredienti di qualità.

di Redazione Rumors.it | 15 Ottobre 2024
Sophia Loren-Foto: Wikipedia

Sophia Loren, icona intramontabile del cinema e simbolo della bellezza italiana, è sempre stata legata a doppio filo alla cucina della sua terra. Tra le sue ricette preferite, gli spaghetti semplici e ricchi di sapore rappresentano tutto ciò che c’è di genuino nella cucina mediterranea.

Vuoi cucinare come una vera diva? Ecco come fare.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sophia Loren (@sophialorenoriginal)

Ingredienti

200 g di spaghetti
400 g di pomodori pelati (o pomodori freschi)
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Basilico fresco (un mazzetto)
Sale q.b.
Pepe nero macinato fresco (facoltativo)
Parmigiano Reggiano o Pecorino (per servire)


Procedimento

Prepara il sugo al pomodoro: in una padella larga, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Falli dorare a fuoco medio-basso per rilasciare tutto il loro aroma, ma fai attenzione a non bruciarli.

Foto: Unsplash

Aggiungi i pomodori: se utilizzi pomodori freschi, pelali e tagliali a pezzetti. Se preferisci i pelati, versali direttamente in padella e schiacciali leggermente con una forchetta. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci a fuoco lento per circa 20 minuti, finché il sugo si addensa e diventa profumato.

Cuoci gli spaghetti: nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Unisci il tutto: scola gli spaghetti e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo di pomodoro. Mescola bene a fuoco basso, in modo che la pasta assorba il sapore del sugo. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco per un tocco di freschezza.

Foto: Unsplash

Il tocco finale da diva: servi gli spaghetti caldi, con una generosa spolverata di parmigiano reggiano o pecorino e, se ti piace, una leggera macinata di pepe nero fresco.

Perché gli Spaghetti alla Sophia Loren sono così speciali?
Questa ricetta incarna la semplicità e l’eleganza, proprio come Sophia Loren. Pochi ingredienti di qualità, combinati con amore e passione, danno vita a un piatto che esalta il meglio della cucina italiana. Sophia Loren ha sempre sottolineato quanto la cucina sia importante per il benessere, ed è proprio con ricette come questa che si può apprezzare la gioia del cibo autentico.

Foto: Unsplash

Un consiglio da diva

Sophia Loren ama accompagnare i suoi piatti con un bicchiere di vino rosso e una tavola imbandita di sorrisi e chiacchiere. Prepara questi spaghetti per una cena tra amici o per una serata speciale, e ti sentirai subito una diva anche tu!