Non sono ancora state pubblicate informazioni ufficiali in merito alla tragica morte di Liam Payne, ex cantante della celebre boyband, gli One Direction. Intanto, però, si può fare chiarezza sulle circostanze che hanno portato all’accaduto.
Liam Payne, l’ex membro dei One Direction trovato morto a Buenos Aires. Cosa è successo
Liam Payne, suicidio o incidente?
Mentre si attendono ricostruzioni più precise da parte delle autorità, specie per chiarire se sia trattato di un suicidio o di un incidente, sul web spuntano video e foto che testimoniano gli ultimi attimi di vita del cantante, così come sorgono articoli che fanno luce sui suoi ultimi mesi. Il quadro che ne viene restituito è piuttosto complesso: una delle principali ipotesi è che il trentunenne britannico fosse in stato alterato (anche se si deve attendere l’autopsia per confermarlo); in più, emergono problemi di salute mentale e testimonianze di comportamenti “tossici” perpetrati nei confronti di una ex fidanzata.
Le foto su Snapchat prima della tragedia
L’account Instagram di Liam Payne era fermo da maggio, dopo un post che raffigurava proprio una vecchia fotografia insieme agli ex membri degli One Direction per esprimere le condoglianze dopo la morte del documentarista Morgan Spurlock, che aveva realizzato un film sulla band.
Su Snapchat, invece, l’artista aveva pubblicato dei video e delle foto proprio prima del tragico avvenimento. “È una bellissima mattina in Argentina”, scrive augurando un buongiorno ai suoi fan tramite un selfie. Non mancano anche le foto con la partner, Kate Cassady, in cui si mostrano rilassati e felici.
Mezz’ora prima di cadere da quel balcone dell’hotel Casa Sur nel quartiere di Palermo nella capitale argentina, poi, aveva postato un ultimo video, sempre insieme alla fidanzata.
Liam Payne sotto effetto di stupefacenti
Le notizie corrono veloci anche da parte di chi si trovava in hotel prima dell’incidente: stando alle testimonianze, Payne avrebbe dimostrato un comportamento alterato, come se fosse sotto effetto di droghe o alcol. Dopo aver lanciato violentemente il suo laptop nei pressi della reception, l’artista sarebbe stato scortato nella sua stanza.
I fan hanno cominciato a raggrupparsi davanti all’hotel, e sui social spuntano alcune immagini che raffigurerebbero la sua stanza in pessime condizioni: si vedono infatti una tv completamente distrutta e una somma di dettagli associabili alla droga (carta stagnola, accendini, addirittura della polvere bianca). L’autenticità di queste foto che stanno circolando su internet, però, sarebbe ancora da accertare.
A Buenos Aires per chiarirsi con Niall Horan
Liam Payne stava trascorrendo una vacanza in Argentina dal 2 ottobre, e per l’occasione aveva presenziato anche al concerto di Niall Horan, ex compagno della band. “È passato un po’ dall’ultima volta che io e Niall ci siamo parlati. Abbiamo tanto da dirci e vorrei chiarire un paio di cose con lui. Nessuna tensione negativa o cose simili, ma abbiamo solo bisogno di parlarci”, aveva scritto su Instagram il cantante.
Alcuni comportamenti di Payne durante il concerto non sono passati inosservati e hanno sollevato critiche tra le fan dei One Direction, conosciute come Directioner. Secondo alcuni video pubblicati online, sembrava che l’artista stesse cercando di attirare l’attenzione in modo eccessivo, arrivando persino a soggiornare nello stesso hotel del collega e a posare per foto con le sue fan.
Payne avrebbe dovuto intraprendere un tour in America Latina lo scorso anno, ma ha dovuto annullare gli spettacoli a causa di una grave infezione renale, aggravando problemi di salute che lo accompagnavano fin dalla nascita e che lo avevano costretto a trascorrere lunghi periodi in ospedale nei primi anni di vita.
I problemi con le dipendenze e il tema della salute mentale
Nel corso della sua carriera, l’artista aveva più volte affrontato pubblicamente il tema della salute mentale, raccontando le difficoltà di gestire il successo travolgente della band. Aveva ammesso di aver fatto abuso di alcol per far fronte alla fama, dichiarando di essere stato spesso sotto l’effetto dell’alcol perché non riusciva ad affrontare diversamente la situazione, descrivendo alcuni aspetti della celebrità come “un po’ tossici”. Aveva anche rivelato di aver avuto pensieri estremi. Tuttavia, nel luglio 2023, aveva annunciato di essere sobrio da sei mesi, grazie a un periodo di riabilitazione.
Beatles ’64: il nuovo documentario sul debutto della band britannica in America
Le accuse da parte dell’ex fidanzata
Recentemente, Payne è stato coinvolto in un’altra controversia legata alla sua ex fidanzata Maya Henry, con cui aveva avuto una relazione dal 2019 al 2022. Henry lo ha accusato di comportamenti inappropriati, tra cui chiamate e messaggi insistenti. Inoltre, nel suo romanzo pubblicato a maggio, Henry ha raccontato di una storia d’amore tra una modella e un cantante pop, che includeva episodi di violenza e pressioni per abortire; sebbene abbia sottolineato che si trattava di una “storia di fantasia”, ha anche affermato che era ispirata a fatti reali.
Payne lascia un figlio di sette anni, Bear, nato nel 2017 dalla relazione con Cheryl, ex cantante delle Girls Aloud.