x

x

in uscita al cinema

Paolo Sorrentino ritorna a Napoli con un nuovo sguardo femminile: Parthenope

Il film disponibile nelle sale dal 24 ottobre, è un viaggio alla scoperta di una Napoli inattesa, piena di contraddizioni, presentata attraverso uno sguardo femminile

di Lisa Galli | 23 Ottobre 2024
Foto di Pietro Luca Cassarino

Con “Parthenope”, Paolo Sorrentino compie un passo diverso rispetto ai suoi precedenti lavori. Dopo nove film incentrati su protagonisti maschili, il regista ha scelto una protagonista femminile, simbolo della vitalità e complessità di Napoli. Il personaggio di Parthenope, interpretato dall’esordiente Celeste Dalla Porta e dalla veterana Stefania Sandrelli, racconta la città con una prospettiva intima e viscerale.

X Factor 2024 Live Show: inizia la sfida tra i 12 concorrenti e Ghali come grande ospite

La Napoli di Sorrentino: un’epica selvaggia

Sorrentino, da sempre maestro nel creare racconti visivi, costruisce una Napoli intensa e piena di contrasti. Con “Parthenope”, esplora il caos, la vitalità e la bellezza della città in una carrellata continua, dove l’immaginazione e la fantasia diventano strumenti chiave del racconto. Napoli diventa la tela perfetta per rappresentare quella “epica selvaggia” che Sorrentino associa al personaggio femminile.

La trama di Parthenope

Il film segue il viaggio della protagonista Parthenope, nata nelle acque del Golfo di Napoli nel 1950, e racconta la sua crescita attraverso decenni di storia italiana fino ai giorni nostri. Con un mix di simbolismo e realtà, il film esplora il legame tra la bellezza femminile e l’anima complessa di Napoli, che si rivela una città viva, caotica e sorprendente. Sorrentino offre uno sguardo intimo e sensibile su temi universali come il tempo, la femminilità e l’essenza della vita stessa.

Chi è Michelle Comi? Scandali, vita privata e retroscena inediti

Il debutto di Parthenope nelle sale italiane

Parthenope, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino, approderà nelle sale cinematografiche italiane il 24 ottobre 2024. L’unica pellicola italiana in concorso al Festival di Cannes 2024, dove ha gareggiato per la Palma d’Oro, promette di stupire il pubblico con la sua visione unica di Napoli, intrecciando il racconto del personaggio principale con la vitalità e il caos della città. L’uscita del film è già considerata uno dei momenti cinematografici più attesi dell’anno.

Paolo Sorrentino Oscar 2022
Paolo Sorrentino – Oscar 2022 Foto: A.M.P.A.S.

Temptation Island, l’ultima puntata: Federica scarica Alfonso (voto 8), Sara e Fabio chi? (voto 3)