x

x

Ritorno di un mito

Renault 5 E-Tech electric, la rinascita di un’icona

Con un design che ricorda da vicino la R5 degli anni 70-80 la nuova Renault 5 E-Tech sorprende per l’eleganza degli allestimenti e l’efficienza energetica

di Francesco Ippolito | 24 Ottobre 2024

Renault 5 è una delle auto che hanno segnato un’epoca. Personalmente ricordo di averne possedute due, una versione 850 cc con leva del cambio sulla plancia e freni a tamburo e successivamente una 950 rossa con cambio a cloche e freni a disco. In quegli anni, siamo alla fine degli anni 70, per noi ragazzi la Renault 5 era un vero oggetto del desiderio, ed oggi tornare al volante di quell’auto che porta la stessa sigla ha rappresentato una certa emozione.

Nuova Renault 5 E-Tech nasce nel segno della modernità, proiettata verso un futuro a zero emissioni, mantenendo, anzi rinnovando, quello stile che l’ha resa famosa. Renault 5 E-Tech Electric è un’auto diversa dalle altre, vero e proprio concentrato di tecnologia elettrica e digitale, destinata a diventare la city-car di riferimento della transizione elettrica in Europa, rendendo i veicoli elettrici accessibili a tutti, con un prezzo d’ingresso di circa 25.000 euro.

Renault 5 E-Tech Electric è stata progettata per essere efficiente, soprattutto nell’utilizzo, piacevole e facile da guidare nella vita quotidiana. Offre inedite esperienze di guida, vita a bordo e guida elettrica, proponendo nuove tecnologie per il segmento, come il sistema OpenR Link con Google integrato, l’avatar Reno, il V2L e la funzione Plug & Charge. Per non parlare del comfort e della sicurezza del conducente e dei passeggeri.

l primo approccio con la nuova Renault 5 E-tech electric è stato sulle strade della Costa Azzurra partendo da Nizza, dove abbiamo percorso itinerari abbastanza diversi, dai percorsi autostradali alle strade secondarie ricche di curve, arrivando anche nel principato di Monaco. Innanzitutto dobbiamo dire che la nuova 5 può contare su un’eccellente maneggevolezza e un ottimo equilibrio, merito ovviamente del pacco batteria disposto sul pianale che favorisce il baricentro basso e quindi una buona guidabilità sul misto. Ma quello che ci impressionato in maniera positiva è stata l’autonomia. Il modello che abbiamo provato era equipaggiato con motore da 150 Cv e batteria da 52 Kw per una autonomia massima di 410 Km.

Il sistema di infotaiment con doppio display e basato su software Google, replica in pratica il nostro smartphone ed offre anche un bel numero di app dedicate. Nuova Renault 5 E-Tech è un’auto elettrica convincente sotto molti aspetti a partire dal design, la cura dei particolari e l’ergonomia, passando poi alle qualità dinamiche tra cui spicca la prontezza in accelerazione e l’ottima risposta dello sterzo sui percorsi misti. Da non sottovalutare poi la compattezza, è lunga 3 metri e 92, che la rende particolarmente adatta ad un utilizzo urbano.

Ottima la cubatura del bagagliaio che ha una capacità di 326 litri che arrivano a 1106 con il sedile posteriore reclinato. Unica pecca in questo caso è lo spazio un po’ ridotto per i passeggeri posteriori. La gamma della Renault 5 E-Tech Electric prevede tre versioni: Evolution, Techno e Iconic Cinq. Il prezzo parte da una base di 25.000 euro per la versione con batteria da 40 kWh e sale a 32.900 euro (incentivi statali esclusi) per la versione con batteria da 52 kWh nell’allestimento Techno e a 34.900 euro per l’allestimento Iconic.

Francesco Ippolito