x

x

Nata per l'off road

Jeep Avenger, integrale ma anche esclusiva con l’edizione The North Face

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale si mostra per la prima volta in edizione North Face

di Francesco Ippolito | 26 Ottobre 2024

Jeep Avenger 4xe è la versione 4×4 del suv di maggior successo del marchio (120mila vendite in Europa), ed oggi, ancora prima del suo arrivo sul mercato, nasce Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, un SUV unico che incarna i valori condivisi di avventura ed esplorazione dei due marchi. Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, nata dalla collaborazione tra due Marchi leggendari, rappresenta il punto più alto della gamma Jeep Avenger. Questo veicolo altamente esclusivo porta il potenziale dell’Avenger a nuovi livelli, offrendo una sinergia perfetta tra l’iconica tradizione off-road di Jeep e l’esperienza di The North Face nell’esplorazione outdoor. Insieme, i due Marchi hanno realizzato un prodotto che abbraccia i grandi spazi aperti e ridefinisce il concetto di esplorazione, il tutto sostenendo la mobilità elettrificata.

La natura, e in particolare le montagne, è la principale fonte di ispirazione di questa partnership. Il veicolo sarà prodotto in una serie limitata di 4.806 unità, un numero simbolico che rimanda al Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. Il design dell’Avenger 4xe rispecchia le forme e le caratteristiche suggestive di questa cima iconica, rendendo omaggio alla forza e all’eleganza del paesaggio montano. Questa attenzione ai dettagli va oltre il veicolo stesso. Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente – The North Face Explore Pack – che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l’acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand. L’esclusivo colore Summit Gold di questo kit – un richiamo alla leggendaria tinta di The North Face – è un elemento distintivo e riconoscibile attraverso l’intera collaborazione.

Il colore Summit Gold è protagonista anche nel design esterno del veicolo, completando la tavolozza ispirata alla natura di Storm, Volcano e Snow. Queste tonalità mimetiche neutre, strategicamente ideate per fondersi perfettamente con l’ambiente naturale, sono esaltate da accenti raffinati, come i cerchi in lega neri da 17″ con dettagli dorati, l’iconica griglia a sette feritoie Jeep con linee topografiche e anelli neri lucidi, e l’inserto Summit Gold nelle piastre di protezione. Lo sticker antiriflesso sul cofano, un’altra dotazione nel contempo funzionale ed estetica, riprende il colore Summit Gold e il logo The North Face, fondendo visivamente le identità dei due Marchi in un potente tributo alla loro etica comune, votata all’esplorazione.

Anche gli interni sono una celebrazione della natura. La plancia incorpora linee topografiche, con il profilo del Monte Bianco e la scritta One of 4806 orgogliosamente presente sotto il logo Avenger, a sottolineare il legame di questa edizione limitata con l’altezza della vetta europea. I tappetini personalizzati sono decorati con catene montuose in 3D per offrire letteralmente agli occupanti un punto di appoggio sulla natura. I sedili, autentico segno distintivo di questa collaborazione, sono realizzati con materiali resistenti e lavabili e i loro contorni sono evidenziati in Summit Gold. Includono anche un dettaglio di design esclusivo che richiama i famosi piumini di The North Face, completi di spallacci elastici sugli schienali che ricordano quelli degli zaini.

Sul retro dei sedili è presente il logo del Marchio, un cenno inconfondibile all’attrezzatura outdoor che è diventata l’essenza stessa di The North Face, poiché questa è l’unica posizione visibile quando un atleta si arrampica. Per accrescere il senso di esclusività e praticità, l’Avenger 4xe The North Face Edition offre una serie di dotazioni avanzate, come l’illuminazione interna multicolore, il sistema di navigazione, il parabrezza riscaldato per le avventure nelle stagioni fredde e i sedili anteriori riscaldati per il comfort durante le spedizioni invernali. Le caratteristiche funzionali del veicolo sottolineano ulteriormente la sua capacità moderna, come l’ingresso passivo e il portellone elettrico hands-free, studiati per caricare più facilmente l’attrezzatura e partire verso nuove avventure.

L’anteprima di Jeep Avenger 4xe The North face si è svolta alle pendici del Monte Bianco dove, su un percorso appositamente allestito, la Avenger 4xe ha mostrato le sua capacità fuoristradistiche. Dotata di un sistema di trazione integrale intelligente, la Jeep Avenger 4xe garantisce una capacità 4×4 sempre disponibile quando serve. A seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra -30 e +30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall’asse per ottimizzare il consumo di carburante.

L’Avenger 4xe include anche l’esclusivo sistema di sospensioni posteriori Multilink di Jeep, una dotazione solitamente riservata a veicoli di maggiori dimensioni. Questo sistema innovativo migliora in misura significativa lo snodo dell’asse posteriore, garantendo una guida più fluida sulle strade dissestate e un comfort superiore sui terreni impegnativi. Il sistema Selec-Terrain consente al conducente di passare da una modalità all’altra in base a specifiche condizioni di guida: Auto, che fornisce la trazione integrale solo quando è necessario, bilanciando le prestazioni e consentendo la guida elettrica fino a 1 km in EV sotto i 30 km/h; Snow, che migliora la trazione e la stabilità e garantisce la sicurezza durante la stagione invernale; Sand & Mud, per i terreni irregolari, con rapporti di trasmissione specifici e controllo della trazione per mantenere l’aderenza; Sport, che libera tutte le potenzialità del sistema 4xe, compresa la funzione E-boost che trasmette la coppia alle ruote posteriori per ottenere un’accelerazione più rapida.

L’Avenger 4xe Upland e l’edizione speciale The North Face sono già ordinabili nelle concessionarie e arriveranno su strada nella primavera del 2025 con un prezzo di listino di 31.950 euro mentre la North Face Edition è disponibile a 37.950 Euro.

Francesco Ippolito