x

x

Tanti auguri!

Luciana Littizzetto festeggia 60 anni: una carriera ricca di sfide affrontate con ironia

Dalla comicità irriverente di Zelig alla satira di Che Tempo Che Fa: la comica torinese spegne 60 candeline

di Lucrezia Deho' | 29 Ottobre 2024
Foto: Ufficio Stampa

Oggi è sessantesimo compleanno di Luciana Littizzetto. Comica, attrice, conduttrice e autrice amata dal pubblico italiano, ha saputo intrattenere, far riflettere e far ridere con la sua comicità diretta e irriverente. La sua carriera, iniziata negli anni ’90, ha raggiunto numerosi traguardi, rendendola una figura iconica nel panorama televisivo italiano.

Gli esordi e gli ultimi anni di carriera

Littizzetto è salita alla ribalta nel 1998, quando, interpretando “Sabbry, la ragazza dei bassifondi” a Zelig – Facciamo cabaret, conquistò il pubblico con il suo personaggio dal linguaggio schietto. Non solo televisione, ma anche cinema: negli anni ’90 Luciana è apparsa in diverse pellicole, tra cui “Tre uomini e una gamba” con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e “E allora mambo!” dove ha interpretato il personaggio di Lisa. Ha partecipato inoltre a “Mai dire Gol”, dove ha consolidato la sua carriera con la “Gialappa’s Band”, rendendo la sua comicità ancor più conosciuta. Da due anni, poi, è diventata una dei giurati di “Tú sí que vales”, al fianco di Maria de Filippi, sua grande amica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto)

Grande Fratello, la puntata 10: Shaila mente sapendo di mentire (voto 0), il risveglio di Javier (8)

Il successo a “Che Tempo Che Fa”

Dal 2005, Luciana è un volto amato di “Che Tempo Che Fa”, al fianco di Fabio Fazio. Qui, la sua satira si concentra sui temi più attuali e delicati, in particolare attraverso le sue celebri “letterine” rivolte ai politici e alle personalità del momento. Con il suo sarcasmo unico, Littizzetto affronta questioni sociali e politiche, mescolando risate e momenti di riflessione. In una recente puntata, ha rivolto parole dure a chi aveva ordinato cibo a domicilio durante le alluvioni in Emilia-Romagna, esprimendo la sua indignazione per la mancanza di rispetto verso i rider costretti a consegnare anche sotto la pioggia battente: “Caro, che ti venga un cag*tto fulminante che ti faccia correre al cesso più veloce del rider in bicicletta”, ha commentato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto)

Sonia Bruganelli confessa: “Molte persone accanto a Paolo mi hanno usata”

La vita privata e la sua famiglia “non tradizionale”

La sua comicità, nata dall’osservazione attenta del quotidiano, si è trasformata in un potente mezzo di comunicazione per affrontare, con il sorriso, le sfide della vita. Luciana Littizzetto non si è mai sposata, ma è stata legata per anni al musicista Davide Graziano. Ha due figli, Vanessa e Jordan, e da tre anni ha accolto nella sua vita Svetlana, una giovane ragazza che ora considera parte della sua famiglia. Parlando dei figli, ha detto: “I figli puoi anche non comprenderli o possono farti soffrire, ma lo devi accettare”.
In un’intervista, poi, ha riflettuto su cosa significhi invecchiare: “Sessanta anni sono tanta roba, ci sono gli scricchiolii, faccio i conti con quello. La cosa bella è che non passano i desideri”.

Alice Campello gioca con la fede: ritorno di fiamma con Morata?