x

x

Emozioni alla guida

Nuova Abarth 600e, la più potente di sempre

La nuova Abarth 600e nasce in collaborazione con Stellantis Motorsport che ha sviluppato la vettura sulla base delle esperienza in Formula E

di Francesco Ippolito | 30 Ottobre 2024

Abarth celebra il suo settantacinquesimo anniversario presentando l’Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Il nuovo modello dello scorpione, sviluppato con Stellantis Motorsport, segna un passo importante per Abarth, rappresentando il nuovo standard per le auto elettriche ad alte prestazioni. Inoltre, la vettura ridefinisce il concetto di sportivo ed elettrico per le vetture di uso quotidiano, grazie alla sua ispirazione racing.

Abarth offre così ai suoi guidatori un’esperienza di qualità in tutte le condizioni di guida grazie a due versioni: la sportiva Abarth 600e Turismo e la Scorpionissima edizione limitata, in 1.949 esemplari, in omaggio all’anno di fondazione del marchio. Questo modello è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e.

La ragione per cui la nuova Abarth è la più potente di sempre, sta innanzitutto nel cuore pulsante del veicolo, ovvero il suo motore elettrico. Il nuovo modello dello Scorpione supera le caratteristiche delle compatte sportive elettriche esistenti con il suo motore 280CV e 207 kW – la potenza più alta mai raggiunta da una Abarth. Il suo motore elettrico è stato testato sul banco di prova della FORMULA E con un vero simulatore di guida. Inoltre, la Scorpionissima, con la sua accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi, e la Turismo, con un’accelerazione di circa 6,24 secondi, sono veloci e reattive su ogni terreno.

In più, per assicurare maggiore reattività e potenza l’Abarth 600e vanta 345 Nm di coppia e può raggiungere la velocità massima limitata di 200 km orari con un’autonomia fino a 334 Km nel ciclo combinato WLTP, in base all’equipaggiamento degli pneumatici. Entrambe le versioni della Nuova Abarth 600e sono dotate di tre modalità di guida. La modalità Turismo offre un’accelerazione fluida e 110 kW di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140 kW per la Scorpionissima, abbinati a 300 Nm di coppia per un’esperienza di guida entusiasmante a una velocità massima di 150 km/h.

Questa configurazione offre anche una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard ESP. In aggiunta a queste caratteristiche, la seconda modalità di guida, Scorpion Street, è dotata di 150 kW di potenza per la versione Turismo e di 170 kW per la Scorpionissima con 345 Nm di coppia, per una velocità massima di 180 km/h; la terza modalità, Scorpion Track, include una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo oltre a settaggi ESP che garantiscono un maggiore divertimento alla guida. Con la configurazione Scorpion Track, l’Abarth diventa una vera belva da pista esprimendo tutte le sue potenzialità.

Nel test drive che abbiamo effettuato sia su strada che sulla pista di Balocco ciò che ovviamente ci ha sorpreso maggiormente è l’accelerazione, davvero impressionante, ma anche l’inserimento in curva, sempre molto preciso, qualità che viene accentuata nella prova in pista in modalità Skorpion Track dove l’Abarth 600e esprime tutto il suo potenziale sportivo, accelerazione da brivido, frenata potente dove la percorrenza di curva è estremamente dinamica grazie anche al differenziale a slittamento limitato che offre una coppia aggiuntiva sulla ruota esterna, migliorando la maneggevolezza dell’auto grazie all’ effetto bloccante dell’assetto, che si attesta al 36% in accelerazione e al 34% in frenata. Per non parlare poi del sound generator, un dispositivo sonoro, attivabile dal pannello di controllo dell’auto, che riproduce il caratteristico rombo Abarth dando la netta impressione di guidare un sportiva termica.

La scelta di Abarth di dar vita a questo modello ad alte prestazioni full electric è dettata ovviamente dalla transizione energetica imposta dalle regole comunitarie, e c’è da dire che non pochi, soprattutto i puristi del marchio, hanno storto il naso di fronte alla transizione elettrica, ma c’è anche da dire che in fatto di prestazioni e di assetto questo modello propone una guida decisamente entusiasmante, per non parlare poi del fatto che il prezzo su strada è assolutamente equivalente ad un modello termico di pari potenza e prestazioni. I prezzi della nuova Abarth 600e partono da 42.950 euro, per la versione d’accesso Turismo con 240 CV, e arrivano fino a 48.950 euro, per l’edizione limitata Scorpionissima da 280 CV  .

Francesco Ippolito