x

x

elezioni usa

USA 2024, da Taylor Swift a Robert De Niro: ecco chi sostengono le star tra Harris e Trump

Un momento dal potenziale rivoluzionario che si fa Storia. Un’elezione che non coinvolge solo gli Stati Uniti ma che tocca tutti da vicino, indipendentemente dallo status, dalla nazione di provenienza e dalla lingua madre. La sfida tra Kamala Harris e Donald Trump per la Casa Bianca sta per giungere al gran finale – il 5 […]

di Sara Radegonda | 4 Novembre 2024
Foto: IPA

Un momento dal potenziale rivoluzionario che si fa Storia. Un’elezione che non coinvolge solo gli Stati Uniti ma che tocca tutti da vicino, indipendentemente dallo status, dalla nazione di provenienza e dalla lingua madre. La sfida tra Kamala Harris e Donald Trump per la Casa Bianca sta per giungere al gran finale – il 5 novembre gli americani si recheranno alle urne per votare – e, in questi ultimi attimi, i sostenitori della due parti fanno sentire la propria voce. Di fatto, queste elezioni presidenziali hanno visto una mobilitazione attiva da parte degli esponenti dello star system al fine di sostenere il proprio candidato, tanto che la CNN l’ha definito “il più grande momento politico di Hollywood dai tempi di Obama”.

Perché si parla del podcast “Call Her Daddy” di Alex Cooper

Elezioni Usa star: ecco chi sostiene Kamala Harris

Sin dalla decisione di Joe Biden si ritirarsi dalla corsa alla presidenza degli Stati Uniti avvenuta a luglio (chiesta anche da sostenitori del partito come George Clooney), lasciando il posto all’attuale vice presidente Kamala Harris, il mondo di Hollywood ha deciso di sostenere la candidata del partito repubblicano non solo con ingenti donazioni, ma con una vera e propria partecipazione attiva – star come Eminem, Jennifer Lopez e Beyoncé hanno presenziato agli ultimi rally di Harris -, passata anche attraverso i social. L’ondata di sostegno era iniziata con la consacrazione della cantante idolo della Generazione Z Charlie XCX, che aveva definito la candidata come “brat”, a cui era seguito l’endorsement di Beyoncé che, oltre a una donazione, aveva concesso a Kamala Harris di poter usare il proprio repertorio musicale durante la campagna elettorale (il brano Freedom aveva accompagnato il primo evento della candidata dopo il ritiro di Biden).

“Kamala is brat”. Dentro la generazione delle ‘ragazzacce’

US Vice President Kamala Harris
Sipa USA / IPA

Taylor Swift sostiene Kamala Harris: l’iconico endorsement

Oltre a Billie Eilish, Ariana Grande e Jon Bon Jovi, tra gli esponenti della musica che hanno sostenuto da subito Kamala Harris, a ottobre, si è aggiunto anche Bruce Springsteen che in un video girato in un diner ha dichiarato: “Trump è il candidato alla presidenza più pericoloso della mia vita“, dando il proprio voto alla candidata democratica: “Lei e Tim Walz si battono per un Paese che rispetta e include a prescindere da classe, religione, razza, punto di vista politico e identità sessuale, e vogliono far crescere l’economia perché tutti ne ricavino vantaggio, non solo quelli come me che sono al top”. Tuttavia per mesi l’assenza del sostegno pubblico da parte di Taylor Swift ha suscitato un acceso dibattito: Donald Trump aveva sfruttato l’Intelligenza Artificiale per simulare un fake endorsement da parte della cantante.

Un gesto che ha accelerato il sostegno di Swift che, a settembre, ha pubblicato il suo endorsement a Harris con un lungo post su Instagram rivelando: “Questo episodio mi ha portato alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei piani effettivi per queste elezioni come elettore. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è con la verità. Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali del 2024″.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Celebrità e paranormale: quando il fascino dei fantasmi conquista Hollywood

Gli attori di Hollywood che sostengono Kamala Harris

A differenza delle altre elezioni presidenziali, la sfida tra Trump e Harris ha coinvolto in modo attivo anche le nuove generazioni degli attori americani. Al fianco dei veterani sostenitori del partito democratico come Robert De Niro – che si scagliato violentemente contro il candidato repubblicano – e George Clooney (che aveva chiesto apertamente il ritiro di Joe Biden), hanno dato il proprio sostegno pubblico anche Leonardo DiCaprio, che il 26 ottobre ha diffuso un video in cui spiega che Donald Trump “continua a negare i fatti e le prove scientifiche dietro il cambiamento climatico”; Jennifer Lawrence che, a People Magazine, ha dato il sostegno a Harris sottolineando che “la cosa più importante è non far entrare alla Casa Bianca qualcuno che vieti l’aborto”; Jamie Lee Curtis che ha detto “Saggezza che nasce dalla sofferenza! Possiamo fare qualsiasi cosa! Siamo forti! Siamo invincibili! Siamo Kamala Harris”; e l’attrice Tony Awards, Viola Davis.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jamie Lee Curtis (@jamieleecurtis)

L’elenco di nomi di esponenti dello star system americani che sostengono la corsa di Kamala Harris è ancora lunga: Julia Roberts, Meryl Streep – da sempre attiva nella difesa dei diritti delle donne -, la produttrice di Grey’s Anatomy Shonda Rhimes, Kerry Washington, Uma Thurman, Jessica Alba e la neo vincitrice del Leone d’oro alla carriera Sigourney Weaver; e dal mondo della musica: Kesha, Olivia Rodrigo, Lizzo. Pertanto, in generale, si nota come gli esponenti del mondo dello spettacolo sostengono massivamente, grazie alla condivisione di prospettive e obiettivi sociali e politici, il partito democratico.

Le Kardashian/Jenner scelgono di non rendere pubblico l’endorsement

Se Kim Kardashian è stata immortalata da uno scatto alla Casa Bianca insieme a Kamala Harris, in occasione di una riunione privata, nel quadro delle elezioni presidenziali la famiglia Kardahsian/Jenner sembra aver scelto di non rendere pubblico il proprio endorsement. Sui social in molti hanno contestato la scelta del clan re dei reality, sottolineando come la decisione potrebbe essere da imputare al coinvolgimento di Kim Kardashian nella riforma del sistema penale americano (si è di recente schierata a favore della revisione del processo dei fratelli Menendez). E proprio un ex membro della famiglia è uno dei più vivi sostenitori di Donald Trump…

Kanye West
Foto: Mhabille Sophie/ABACA / IPA

Melania Trump: “Il primo vero appuntamento con Donald? Una visita immobiliare”

I sostenitori di Donald Trump

Nonostante la tendenza veda i membri dello star system americano vicini al partito democratico, non mancano le voci fuori dal coro, le quali hanno dato il proprio sostegno a Donald Trump. È il caso di Kanye West che, dopo aver sostenuto il candidato repubblicano negli anni precedenti, ha rinnovato anche quest’anno l’endorsement. Infatti, lo scorso agosto il rapper è stato visto insieme alla moglie Bianca Censori fuori da un comizio del tycoon a Beverly Hills. Anche Amber Rose – ex fidanzata del rapper – ha sostenuto pubblicamente Trump, parlando anche a un rally: “A Donald Trump e ai suoi sostenitori non importa se sei nero, bianco, gay o etero. È tutto amore. Ed è stato allora che mi sono resa conto: questa è la mia gente. Questo è il posto a cui appartengo” ha dichiarato.

Se non stupisce il sostegno di esponenti del mondo della musica come Lil Pump o Billy Ray Cyrus, ad aver stupito è stato l’endorsement dell’attore Zachary Levi, celebre per la serie tv Chuck: “Siamo qui per assicurarci di riprenderci questo Paese. Lo renderemo di nuovo grande. Sono convinto che, tra le due scelte che abbiamo, Donald Trump, il presidente Trump, sia l’uomo che può portarci lì” ha detto alla tappa in Michigan del Team Trump’s Reclaim America Tour.