Thomas Ceccon, il giovane campione di nuoto italiano, è stato ospite di Alessandro Cattelan nel programma “Stasera c’è Cattelan – Supernova“, dove ha raccontato alcuni aneddoti inediti sulle recenti Olimpiadi di Parigi 2024 e la sua vita fuori dalla piscina.
Il “panchina-gate”: “Volevo stare per i fatti miei”
Uno degli episodi più discussi è stato il “panchina-gate“, una foto di Thomas Ceccon sdraiato sotto una panchina che ha fatto il giro del mondo. “Era un pomeriggio dopo le gare e volevo stare un po’ per i fatti miei”, ha spiegato Ceccon, chiarendo l’equivoco nato dopo le sue critiche al Villaggio Olimpico, dove emerse la scomodità dei letti degli atleti. Alessandro Cattelan ha scherzato chiedendogli se avesse provato a dormire sopra la panchina. Ceccon, alto quasi due metri, ha risposto ironicamente: “Sì, ma era scomoda! Mi uscivano i piedi e l’angolo batteva sul polpaccio”. L’atleta ha semplicemente cercato un momento di solitudine, ma la sua scelta è stata mal interpretata dai media.
Thomas Ceccon al vetriolo contro Federica Pellegrini: “Non rappresenta nulla per me”
Thomas Ceccon e la delusione amorosa che ha cambiato la sua carriera
In un altro momento dell’intervista, Ceccon ha condiviso un dettaglio personale sulla sua carriera: il ruolo di una delusione amorosa nel rafforzare la sua determinazione nello sport: “La prima batosta non si scorda”, ha rivelato, raccontando come quella difficoltà lo abbia spinto a incanalare la frustrazione nel nuoto. “Non dico che ho vinto per questo, ma per un paio d’anni è stato il mio modo di sfogarmi”. Cattelan ha scherzato sul fenomeno del “revenge body” post-delusione, osservando come Ceccon abbia trasformato la rabbia in una medaglia olimpica, definendola il suo “revenge Olympic medal”.
Ceccon virale per il suo “riposino” nel parco
Il sogno di un weekend a casa sul divano
Quando si è parlato del tempo libero, Ceccon ha sorpreso i fan sfatando il mito secondo cui i nuotatori non abbiano vita sociale: “Mi alleno tanto, ma ho tutta la sera libera. Non è che non mi interessi uscire, ma spesso preferisco riposarmi”, ha detto, aggiungendo che il suo weekend ideale è rilassarsi sul divano. “Mi basta stare lì fino a mezzanotte di domenica, senza fare nulla, e non mi disturba affatto”, ha confessato sorridendo.
Giochi Olimpici 2024: è una questione di moda
“Supernova”: il nuovo format di interviste di Alessandro Cattelan
“Supernova” è prodotto da Sono un Drago e realizzato da Dopcast. Parte dal programma “Stasera c’è Cattelan”, trasmesso su Rai Due, e si adatta al mezzo vodcast. Non si tratta di interviste biografiche, bensì di conversazioni dirette e informali che spaziano dai dettagli significativi e divertenti della quotidianità alle riflessioni sul senso della vita.
Thomas Ceccon: “Con l’oro ho coronato il mio sogno di bambino”