La prima puntata di Sanremo Giovani si è conclusa con la promozione di Mazzariello, Mew e Tancredi, i primi talenti ad assicurarsi un posto in semifinale. Il programma Rai, dedicato alla scoperta delle “Nuove Proposte” per il prossimo Festival di Sanremo, è stato condotto da Alessandro Cattelan e trasmesso su Rai 2 e Rai Radio2. Questo primo appuntamento, svoltosi nella celebre Sala A di via Asiago, ha visto la Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia selezionare i partecipanti che hanno superato il turno. I “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo hanno contribuito con il loro giudizio, aggiungendo valore alla serata.
Alessandro Cattelan perde il palinsesto, ma guadagna Sanremo 2025
Tancredi, Mew e Mazzariello: i talenti emergenti
Tancredi, milanese di 23 anni, ha conquistato il pubblico con “Standing Ovation”, un brano che si discosta dal suo repertorio abituale. Già noto per la sua partecipazione ad Amici nel 2021, Tancredi ha collaborato in passato con Donatella Rettore e continua a farsi notare nella scena musicale italiana. Mew, il cui vero nome è Valentina Turchetto, ha scelto di esibirsi con Oh My God, una traccia dalle atmosfere oscure che ricorda lo stile di Billie Eilish. Con il singolo Grandine, inciso in collaborazione con Holden, Mew ha già attirato l’attenzione come uno dei nuovi volti più promettenti. Mazzariello, invece, è un cantautore che si distingue per una scrittura evocativa e profonda. Le sue canzoni, iniziate nel 2021, riflettono una passione per le parole e per la narrazione musicale.
Irene Grandi festeggia 30 anni di carriera, possibile ritorno a Sanremo 2025?
Le prossime tappe di Sanremo Giovani
Ogni martedì sera fino al 3 dicembre, nuove puntate di Sanremo Giovani selezioneranno i talenti per la semifinale del 10 dicembre. Al termine di quattro appuntamenti, i migliori 12 talenti parteciperanno alla selezione finale, mentre solo sei di loro avanzeranno alla finalissima del 18 dicembre. Quest’ultima sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan, pronta a portare in scena i volti freschi della musica italiana.