x

x

Tanti auguri!

Un compleanno difficile per Re Carlo III: tra problemi di salute e crisi familiari

Re Carlo III festeggia il suo 76° compleanno con una cerimonia privata, a causa delle condizioni di salute e partecipa ad un evento di beneficenza

di Lucrezia Deho' | 14 Novembre 2024
Foto: Splash News / Shutterstock 2024 / IPA

Carlo III compie 76 anni in un periodo di difficoltà personali e familiari, il che rende questi festeggiamenti meno gioiosi del solito. Nato il 14 novembre 1948, Re Carlo III segna un altro anno come sovrano, ma la sua salute e i continui disordini familiari mettono un’ombra sul compleanno.

Kate Middleton si prepara a un viaggio in Italia

Alla festa sarà assente la Regina consorte

Nonostante l’importanza e la solennità del giorno, i festeggiamenti saranno sobri. Ciò è dovuto alle problematiche di salute, sia del Re sia della sua consorte, la Regina Camilla, che è attualmente convalescente a causa di un’infezione polmonare contratta al rientro del viaggio in Australia. Re Carlo III, dunque, ha deciso di trascorrere il suo compleanno in privato, senza le tradizionali celebrazioni pubbliche. La regina non ha potuto accompagnarlo nemmeno alla prima londinese del film “Il Gladiatore II”, alla quale Carlo ha presenziato da solo. Il loro legame è solido ma la recente assenza di Camilla dagli eventi ufficiali ha fatto emergere ancor di più la solitudine del monarca nei momenti più difficili.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La regina Camilla assente al Remembrance Day: cosa ha fatto quel giorno

Un compleanno tra doveri ufficiali e beneficenza

Come ogni sovrano britannico, Carlo festeggia due compleanni: uno privato, il 14 novembre, e uno pubblico, che si tiene a giugno con la parata del “Trooping the Colour”. Nonostante le difficoltà, il Re ha voluto dare al compleanno una dimensione significativa attraverso il suo impegno sociale. Carlo ha scelto, dunque, di trascorrere questa giornata dedicandosi a una causa a lui cara. Ha visitato una nuova sede del Coronation Food Project un’iniziativa per ridurre lo spreco alimentare nel Regno Unito. Questo progetto ha salvato l’equivalente di oltre due milioni di pasti in un anno e riflette la volontà del monarca di usare il suo ruolo per generare un impatto positivo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

In questo momento di sfide personali e familiari, Carlo III si trova a bilanciare il suo ruolo di padre e monarca, mantenendo alto il suo impegno verso il popolo britannico e la stabilità della monarchia. L’amore e il rispetto per la famiglia reale e l’impegno verso il Paese continuano a definire il ruolo del monarca, anche in un anno segnato da difficoltà di salute e familiari.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Il ritorno di Kate Middleton è il biglietto della Royal Family per uscire dalla crisi?