Ennesima puntata senza eliminazioni al Grande Fratello: il televoto ha decretato l’ennesimo preferito – Luca Calvani -, ma sappiamo già che sabato prossimo avremo una nuova attesa eliminazione. È ora di sfoltire il parco inquilini, magari togliendo di mezzo il mobilio di troppo. A sfidarsi per la salvezza ci sono Amanda, Lorenzo, Clayton, Alfonso e Jessica. Passiamo ai voti.
Grande Fratello pagelle puntata 13: il permalosissimo Alfonso cornuto e mazziato (voto 6)
Arrivato nella Casa per riconquistare l’ex fidanzata Federica, si ritrova in mezzo a un quadrilatero che gli sta piuttosto stretto. Rispetto alla concorrenza non ha pace e cerca in ogni modo di farsi riprendere dall’inquilina. Prima la difende dalle grinfie del tentatore Stefano, poi dalla comparsa del vendicatore Antonio regalandoci una sceneggiata che mancava da tempo in diretta su Canale 5, urlando in napoletano al malcapitato di tornare a fare i cornetti. No, non ci sono doppi sensi, è solo il proprietario di un bar.
Federica fa harakiri (voto 5)
Federica si sente in trappola, ma ci si è messa da sola senza nemmeno fare due più due, come le ha suggerito Jessica Morlacchi: era ovvio che con lei nel reality sarebbero arrivati al seguito l’ex tentatore Stefano e il fidanzato Alfonso. L’avevano capito tutti tranne lei, che per decidere chi buttarsi ha anche scelto di baciare prima uno e dopo l’altro, tradendo la fiducia di Stefano che avrebbe giurato sulla sua sincerità. La sua consigliera eletta del resto è Shaila Gatta, sostenitrice del provare, poco importa dei sentimenti di chi è dall’altra parte. Per il momento si sente libera, ma l’arrivo dell’ex flirt Antonio forse la riporta con i piedi per terra: è in trappola, ma le sbarre le ha costruite lei.
Il cugino di Titty vuole fare chiarezza (voto 8)
Il buon Antonio Fico arriva con intenti bellicosi per avere un confronto con Federica, che dopo aver mentito sui baci distribuiti nella Casa, continua a negare anche la frequentazione pre-GF. “Federì stai facendo un macello”, esordisce, mettendola in seria difficoltà. “Il nostro è stato un bacio da ubriachezza, ci siamo visti solo di sabato”, tenta di giustificarsi. “E la domenica? E il venerdì?”. Tutto ciò mentre frequentava Stefano. Lei nega, lo accusa – a ragione, probabilmente – di essere ambigua e irrispettosa. Il voto chiaramente non va a lui (poteva esserci chiunque al suo posto) ma all’aver innescato la furia di Alfonso, prontamente spenta da Javier, ma durata abbastanza per farci svegliare dal sonno incombente.
Lorenzo per Signorini è “troppo passionale” (voto 4)
La presunta passionalità di Lorenzo ha ormai stancato e chiamare le cose con il proprio nome sarebbe cosa buona e giusta: i suoi comportamenti sono aggressivi e anche il conduttore se lo è fatto scappare en passant. A quanto pare le squalifiche non vanno più di moda e c’è da dire che Lorenzo le sta facendo proprio tutte per farsi cacciare come tanti dei suoi predecessori. Questa settimana ha dato il peggio di sè con Shaila ed Helena, colpevoli di essersi rivolte poco più di un buongiorno, ma ne ha avute anche per Javier e Luca, non si sa bene perché. Va fermato, anche se è già troppo tardi.
Grande Fratello pagelle puntata 13: Yulia e Giglio, meno considerati del mobilio (voto 7)
Mentre le coppie intorno a loro danno vita a intrighi e tradimenti, Yulia e Giglio ci fanno sapere che si sono scelti ma non se ne è accorto nessuno. Non che sia poi una grande perdita, a maggior ragione in un reality che ormai è la copia sbiadita di Temptation Island. L’ennesimo caso di ore rubate alle liti tra galli nel pollaio o per le guerre a colpi di vasetti di yogurt sottratti alla comunità. A riprova di questo, Yulia viene lasciata in attesa della mamma Daiami, per lasciare spazio alle sfuriate che accendono la Casa. Massimo rispetto per le reunion familiari, ma finché c’è lite c’è speranza.