x

x

"parla di me"

Alberto Matano e ‘Vitamia’: un viaggio tra amore, emozioni e scoperta di sé

Alberto Matano nel romanzo “Vitamia”, uscito il 26 novembre 2024, racconta la sua vita e i suoi amori. Scopri il suo percorso tra bullismo, diritti civili e l’incontro con il marito Riccardo Mannino

di Lisa Galli | 26 Novembre 2024
Foto: Instagram @albertomatano

Alberto Matano, celebre conduttore de La Vita in Diretta e giudice a Ballando con le Stelle, si mette a nudo nel suo romanzo Vitamia. Il libro racconta con tratti autobiografici la storia di Rocco, un giovane del Sud che si trasferisce a Roma, vive un amore totalizzante con una donna e poi scopre la sua omosessualità. Matano confessa che il libro contiene frammenti della sua vita: “Scrivendo ho capito che non esiste un romanzo dove l’autore non mette qualcosa di sé“, ha dichiarato, svelando dettagli sulla sua gioventù e i suoi amori intensi che lo hanno cambiato profondamente.

Angelo Madonia lascia Ballando con le Stelle: ecco il motivo, c’entra Selvaggia Lucarelli

Il matrimonio e l’incontro con Riccardo Mannino

Matano ha trovato l’amore della sua vita nell’avvocato Riccardo Mannino, in un incontro che definisce un colpo di fulmine: “Era sul tapis roulant e gli ho detto: ‘Ma quanto corri…’“, ricorda sorridendo. Il loro matrimonio, officiato dall’amica Mara Venier, è stato un momento toccante. Il conduttore si dice orgoglioso di essersi sposato in Italia, un traguardo che vent’anni fa non sarebbe stato possibile.

Selvaggia Lucarelli: “Il giornalismo di inchiesta non esiste più perché avere ragione costa troppo”

Foto: Instagram @mara_venier

Alberto Matano nel romanzo racconta bullismo e lotta per i diritti

Durante un’intervista, Matano ha affrontato temi delicati come il bullismo subito da giovane: “Ero escluso, ma non mi arrendevo mai“. Oggi è un convinto sostenitore dei diritti civili, sottolineando l’importanza di combattere per le libertà negate: “Lottare per i diritti sociali significa lottare anche per quelli civili“, ha affermato. Matano continua a rappresentare un esempio di resilienza e autenticità.

Ballando con le Stelle, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice sono una coppia anche nella vita privata