A tre anni dal lancio Dacia Spring, la prima elettrica del marchio, con oltre 150mila unità vendute in tutto il mondo, è saldamente sul podio delle auto elettriche più vendute grazie ad uno straordinario rapporto qualità prezzo, confermando di essere l’auto 100% elettrica più accessibile del mercato.
DACIA Spring incontra il favore del pubblico perché soddisfa perfettamente le esigenze di una mobilità urbana e periurbana a zero emissioni potendo contare su tre fattori essenziali semplicità, accessibilità ed efficienza.
A supportare queste affermazioni ci sono i dati trasmessi tramite la connettività dell’auto che dimostrano che i percorsi quotidiani effettuati dagli utenti di Dacia Spring sono in media di 37 km a una velocità di 37 km/h. Nel 75% dei casi la ricarica avviene a domicilio con costi di esercizio particolarmente contenuti. Basti pensare che con un costo medio del Kw casalingo di 20 centesimi si spendono solo 4 euro per ricaricare 20 Kw di energia che equivalgono ad una percorrenza tra i 150 e i 200 Km.
Con la seconda generazione presentata a luglio di quest’anno Dacia Spring ha compiuto un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore le qualità che ne hanno decretato il successo. Oggi Spring è ancor più moderna e attraente, con un design completamente rivisitato. All’interno la plancia è stata completamente reinventata ed incorpora la nuova gamma di display digitali ad iniziare dal cruscotto con driver display da 7” su tutte le versioni e un grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori.
Rispetto alla prima generazione Nuova Dacia Spring si distingue per quattro evoluzioni che consentono di migliorare l’ergonomia del posto guida e il comportamento dinamico. In particolare troviamo un nuovo volante per facilitare la presa e semplificare l’accesso ai comandi, una nuova colonna dello sterzo, regolabile in altezza per una maggiore ergonomia. Migliorata anche la messa a punto el servosterzo elettrico che ora risulta più preciso ed infine l’introduzione di ruote da 15 pollici che migliorano il comportamento su strada e che troviamo di serie sull’allestimento Extreme. Su strada Dacia Spring è decisamente agile, soprattutto nel traffico, evidenziando quella reattività tipica di un’auto elettrica.
In accelerazione è rapida e progressiva con un ottimo spunto in caso di sorpassi, e si fa in fretta a raggiungere la velocità di crociera desiderata. A questo punto basta una leggera pressione sull’acceleratore per mantenere l’andatura con un consumo di energia particolarmente contenuto, di poco inferiore ai 13,5 Kw per 100 Km per la versione con motore da 65 Cv, Come tutte le elettriche, comunque, Dacia Spring va guidata privilegiando la scorrevolezza, evitando magari un’andatura più aggressiva fatta di brusche accelerazioni.
Il recupero dell’energia durante la marcia è affidato alle frenate e alle decelerazioni utilizzando anche il comando B Mode che si attiva spostando indietro il selettore del cambio, una modalità che aumenta molto la frenata rigenerativa, così da rallentare l’auto in rilascio ricaricando maggiormente la batteria soprattutto nell’uso cittadino.
La Dacia Spring è attualmente l’auto elettrica più economica del mercato. Infatti questa citycar oggi è in offerta a partire da 14.900 euro per l’allestimento Expression con motore da 45 Cv e batteria da 26,8 kWh per un’autonomia dichiarata di 225 km
Francesco Ippolito