Alaska baby di Cesare Cremonini: il nuovo album da oggi disponibile su tutte le piattaforme. L’ottavo disco porta alla luce la rinascita artistica e personale, ed accompagnato da un documentario esclusivo. Il cantante lo definisce come un “nuovo esordio”, in cui l’istinto è stato il filo conduttore di tutto il progetto.
Alaska Baby di Cesare Cremonini: “Ho sentito la necessità di partire”
Dopo il successo del tour negli stadi e del concerto a Imola, Cesare Cremonini ha deciso di intraprendere un viaggio per ritrovare ispirazione. “Ero reduce da oltre vent’anni vissuti con e per la musica e da 45 giorni di nebbia emiliana. Ho sentito la necessità di partire per ritrovare il contatto con me stesso“, ha dichiarato. Il suo cammino lo ha portato in Antigua, città simbolo del blues e del soul e infine in Alaska, dove ha trovato l’elemento decisivo per il suo nuovo progetto. “It’s Alaska, baby” ha detto appena arrivato.
Andrea Giambruno racconta l’impatto del fuorionda: ” È stato un trauma”
Alaska Baby: un album di sperimentazione
Il risultato di questa esplorazione è Alaska Baby, un album di dodici tracce che mescola introspezione e sperimentazione. Tra i brani più significativi ci sono Ora che non ho più te, Acrobati e Ragazze facili. Le collaborazioni con artisti del calibro di Mike Garson, Elisa, Luca Carboni e i Meduza hanno arricchito ulteriormente il disco. L’album si configura come un ponte tra passato e presente, carico di emozioni autentiche e di una spinta creativa rinnovata.
Zendaya e Tom Holland insieme nel prossimo film di Christopher Nolan
Addio tra Cesare Cremonini e la giornalista Giorgia Cardinaletti: la verità sulla rottura
Il documentario su Dinsney + e il tour
A supporto dell’album, è stato realizzato un documentario, intitolato Alaska Baby, che sarà disponibile su Disney+. Il lungometraggio racconta il viaggio di Cremonini, dalle nebbie emiliane all’aurora boreale, mostrando le sue fragilità e la determinazione nel completare il progetto. “Fare un album è come costruire un puzzle: inizi a mettere insieme i pezzi, scoprendo l’immagine completa solo alla fine”, ha concluso. Il progetto culminerà con il tour Cremonini Live 25, che partirà a giugno 2025.
X Factor, pagelle della semifinale, seconda manche: Les Votives (5)
Cesare Cremonini torna con “Alaska Baby”: il documentario imperdibile