Finalmente si intravede un barlume di puntata degna di questo nome al Grande Fratello 2024. Non siamo nemmeno lontanamente vicini ai vecchi fasti di qualche edizione fa, ma le liti hanno avuto più spazio delle coppie e questa è una vittoria. Si è parlato del segreto di Lorenzo, ma anche dei nuovi ingressi, nella speranza di smuovere le carte in tavola. Passiamo alle pagelle.
Grande Fratello pagelle puntata 16: il segreto di Lorenzo (voto 4)
I tempi del van-gate sono lontani. La verità è dura da accettare, ma non esistono più i segreti di una volta al Grande Fratello. Settimane di titoloni, sospetti e insinuazioni si sono vaporizzate di fronte a quello che in realtà era un banale segreto di Pulcinella: Helena e Lorenzo si sono scambiati qualche messaggio su Instagram prima del reality. Peccato che nessuno creda a questa versione. Il sito Tuttouomini è stato tirato in ballo dal conduttore perché ha avanzato l’ipotesi di una storia segreta tra Lorenzo e un guru della moda. Nessuna conferma in vista purtoppo.
Elton John: “ho perso la vista”, la scioccante notizia. Album in pausa?
Helena non vuole creare scompiglio ma ci riesce sempre (voto 6)
La bella brasiliana scrive una lettera di compleanno per l’ex Lorenzo, ora fidanzatissimo con Shaila, ma fa sapere che “non vuole dare fastidio”. Scrivendo la lettera nel bel mezzo del salotto. In settimana si è fatta odiare da tutti e già questo basterebbe per apprezzarla. Un’instancabile generatrice di clip, tra liti e amorazzi. Al momento il suo unico difetto al momento è uno e si chiama Lorenzo. Senza potrebbe fare ancora di più: far strappare i capelli a tutti i concorrenti in gioco.
Shaila senza freni contro Helena (voto 5)
La maschera dell’eleganza è finalmente caduta a Shaila, che ha urlato la qualunque ad Helena, rea di aver scritto una lettera a Lorenzo. Le liti sono l’anima del programma, ma sentirla urlare: “Scimmietta languida dal cul**to peloso” non è stato un gran sentire. Il peggio è arrivato con i colpi alle sue origini e i riferimenti a quando Helena pativa la fame: “Non so in Brasile che cultura avete…”, o anche: “Ti ficchi una polpetta in bocca e ti stai zitta”. In puntata viene ripresa e arrivano le scuse, ma sempre condite da una serie inutile di giustificazioni non richieste.
Luca Calvani ne ha per tutti, ma soprattutto per Giglio
Tutta la Casa, con poche eccezioni, attacca Helena, Jessica intanto fa la moglie tradita quando le attenzioni non sono tutte su di lei ma Luca Calvani sembra essere l’unico ad aver capito come stanno andando le cose e ci tiene a dirlo chiaramente. A Giglio in particolare recrimina: “Ti ho salvato da una figuraccia perché ti stavi schierando con Shaila contro una donna sola. Sono intervenuto alla fine perché c’era Pamela in lacrime e Amanda mi ha detto di fermarle, mi sembrava giusto intervenire. Credo anche che certi confronti abbiano il diritto d’essere perché la compostezza della persona attaccata e la veemenza della persona che attaccava parlavano da sole ed era giusto che il pubblico vedesse”. Touché.
Grande Fratello pagelle puntata 16: Jessica si improvvisa psichiatra (voto 0)
La gelosia nei confronti di Luca Calvani ha ormai azzerato le sue facoltà interpretative sul mondo che la circonda. Qualunque essere di sesso femminile si avvicini all’oggetto dei suoi desideri si becca sguardi assassini e una pioggia di maledizioni. Negli ultimi giorni ca va sans dire il suo bersagio è Helena, di cui dice: “Non sta bene, è una persona malvagia, crudele. È cattiva, una provocatrice seriale. Deve farsi curare”. Di fronte ai richiami non mostra il minimo risentimento, ma quando le stesse accuse vengono girate tali e quali a lei, ecco che si sente toccata sul vivo. Dov’è finita la concorrente lucida che raccontava di essere?
L’ennesima puntata della soap sul triangolo di Temptation Island (voto 2)
Nonostante la distanza forzata dal Tugurio, si continua a parlare di Alfonso, Federica e Stefano. “Percepisco che Federica sta giocando. Sono innamorato di un’altra persona, non di questa qua. Non la riconosco”, commenta Alfonso, di cui Federica non sente proprio la mancanza. Ormai sembra che sia convinta del rapporto con Stefano e ci auguriamo proprio che possano vivere questa storia d’amore lontani da Cinecittà. Per il momento sono entrambi al televoto. È la luce in fondo al tunnel?
Yulia zittisce Lorenzo, ma poi si rimangia tutto (voto 5)
Se le parole utilizzate da Shaila sono andate ben oltre l’accettabile, Yulia ha mostrato come si litiga senza rotolare nel fango e lo ha fatto con l’intoccabile – finora – Lorenzo. “Se non viene seguito in tutto e per tutto si altera. È il capobranco, sennò si arrabbia. Continua ad avere un atteggiamento da vittima, perché dice che le persone lo aggrediscono. È pesante, non c’ho più voglia di stargli dietro, un ragazzino”. 90 minuti d’applausi. Peccato che in puntata riesca a dire solo: “Abbiamo avuto modo di risolvere. Me la sono presa con lui perché ci vogliamo bene”. Il premio cumbia della noia stasera va a lei.
Grande Fratello pagelle puntata 16: i nuovi concorrenti (voto 6)
Le premesse per ribaltare l’edizione ci sono tutte, ma le dinamiche vere continueranno ad essere nascoste sotto il tappeto. Staremo a vedere. Tra le new entry spiccano l’ex Miss Italia Zeudi Di Palma – permalosa, vendicativa e misofonica. La concorrente ideale in pratica -, l’esuberante Maria Monsé con la figlia Perla Maria e il fratello di Jovanotti, Bernardo. A loro si aggiungono pur sottotono l’insolita venditrice ambulante Chiara e il calciatore Emanuele.