Nella diciassettesima puntata del Grande Fratello il triangolo di Temptation Island ha perso uno dei suoi lati, anzi il principale: Federica è stata eliminata al televoto contro Luca, Stefano e Amanda. Si è parlato tanto di coppie, più quelle scoppiate che le poche rimaste in piedi, tra i dubbi di Maria Vittoria e l’incursione della mamma di Shaila, anti-shailenzo. Passiamo ai voti.
Grande Fratello pagelle puntata 17: Mariavittoria fa l’amore e si pente (voto 4)
Prima vuole Tommaso, poi si sente oppressa e allora lo lascia, ma ci ripensa e non lo lascia andare, nel frattempo pensa ad Alfonso. Amanda le ha consigliato di non fare danni, ma è stato irresistibile per lei. Al ritorno dalla scorsa puntata è finita sotto le coperte con Tommaso, illudendolo che i dubbi fossero scomparsi. Peccato che nei giorni precedenti passati in tugurio avesse preferito stare con Alfonso in modalità piccioncini, con tanto di messaggi in codice. Ciò che ha rimproverato a Shaila le sta tornando indietro come un boomerang dritto in fronte. E siamo di nuovo punto e a capo: con Tommaso va avanti, con Alfonso è un’amicizia. Praticamente un copia e incolla dalla scorsa puntata. Fino alla prossima confusione.
La mamma di Shaila non tifa shailenzo (voto 8)
La relazione tra Shaila e Lorenzo ha spento la ballerina. Se ne è accorto il popolo dei social e se ne è accorto addirittura Lorenzo, che rivorrebbe la ragazza brillante dell’inizio, ma al momento capisce di avere di fronte una brutta copia e forse è lui il primo responsabile. Più di tutti però l’ha capito la signora Luisa, mamma di Shaila. “Hai avuto l’occasione per dimostrare quella che sei. Se ti vedessi in questo momento diresti: ma sono io? Qui giocano tutti tranne te”. La ciliegina sulla torta ha il sapore di un te l’avevo detto: “Quando ti farai male, non venire a piangere”. Insomma, è chiaro che è l’anti-shailenzo per eccellenza.
Grande Fratello pagelle puntata 17: Shaila ha il salvagente ma lo scansa (voto 5)
Ormai si parla di lei solo per interposta persona da diverse settimane e i colpi al suo ego si susseguono di puntata in puntata. In pratica la vediamo protagonista solo delle scenate di gelosia provocata dai colpi di testa di Helena o subite dal fidanzato Lorenzo. Sua mamma è arrivata per ricordarle di non perdersi strada facendo, ma lei sembra non voler nemmeno ascoltare. Anzi, con tutta se stessa difende la relazione che la sta facendo scomparire dal centro del quadro, per citare Iago. Contenta lei…
Helena e il gioco della discordia (voto 6)
La più odiata nella Casa e divisiva fuori continua ad essere Helena Prestes. Durante il gioco della verità che ha dato il via delle festività viene spedita in tugurio dagli altri inquilini e sceglie di portarsi dietro Lorenzo Spolverato, sua croce e delizia. Lei dice di non essere innamorata ma nessuno ci crede. Nemmeno chi scrive. Amore o no, ciò che conta è la sua capacità di far impazzire tutti, ma non starà mica calcando la mano con questo vittimismo? Restiamo a guardare.
Yulia in tribunale, lascia la casa e si tutela (voto 7)
La notizia della serata l’ha data Alfonso così: “Voglio essere chiaro. Abbiamo avuto modo di parlarci guardandoci negli occhi. Simone era entrato in casa per un confronto, che ha visto Yulia fare la sua scelta: vivere la storia con Giglio. Qualche settimana fa è diventata di dominio pubblico una notizia finora rimasta segreta: Simone avrebbe denunciato Yulia dopo un’accesissima lite finita molto male. Questa litigata sarebbe avvenuta qualche giorno prima dell’ingresso di Yulia nella Casa del GF. Lei ha deciso di non commentare”. Esce così di scena una concorrente che senza questo incidente di percorso e senza la solita gabbia della ship avrebbe dato molto.
Le inopportune clip di Rebecca (voto 2)
Se c’è un colpevole in questa scelta nefasta, non è di certo lei. Rebecca Staffelli per l’ennesima volta ha l’ingrato compito di mandare la clip sulla preparazione dell’albero di Natale nella Casa del Grande Fratello a pochissimi minuti dall’uscita di Yulia per i motivi noti. Lei ce la mette tutta e l’entusiasmo non le manca, ma un bel tacer non fu mai scritto.