x

x

Il ritorno delle belve

Grande Fratello, la puntata 18: le finte scuse di Emanuele a Zeudi (voto 0), Stefania Orlando torna e graffia (voto 9)

La 18esima puntata del Grande Fratello non si è fatta mancare nulla, tra faccia a faccia, questioni di genere e tre nuovi ingressi promettenti: Stefania Orlando, Eva Grimaldi e il rugbysta Maxime Mbandà. Le prime due non hanno di certo bisogno di presentazioni, mentre l’ultimo ingresso è nientemeno che un Cavaliere della Repubblica, sebbene sui […]

di Franca Cutilli | 17 Dicembre 2024
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

La 18esima puntata del Grande Fratello non si è fatta mancare nulla, tra faccia a faccia, questioni di genere e tre nuovi ingressi promettenti: Stefania Orlando, Eva Grimaldi e il rugbysta Maxime Mbandà. Le prime due non hanno di certo bisogno di presentazioni, mentre l’ultimo ingresso è nientemeno che un Cavaliere della Repubblica, sebbene sui social si stiano rincorrendo già le voci sulle sulle malefatte sentimentali (le corna dispensate alle ex, esatto). Passiamo ai voti.

Francesca Fagnani e i ritocchini estetici? Tutta la verità sulla conduttrice di Belve

Grande Fratello pagelle puntata 18: il ritorno della madre vipera Stefania Orlando (voto 9)

Il GF Vip 5 non sarebbe stato lo stesso senza di lei: Stefania Orlando è stata l’emblema di una concorrente velenosa e fragile nelle giuste dosi. Le sue liti hanno fatto la storia del reality e a distanza di quattro anni rimane la vipera per eccellenza, o almeno così amano chiamarla i suoi fan. Un’esimia collega – Antonella Elia – l’ha invece ribattezzata pettegola da combattimento ed è un gran complimento. Del resto Stefania è nota per essere sempre pronta a dire la sua e non appena messo piede in casa si è data da fare per inimicarsi l’opinionista Beatrice Luzzi, alla quale ha dato con non-chalance della bigotta. Ci aspettiamo grandi cose.

Le scuse di Emanuele a Zeudi, un copione di seconda mano (voto 0)

Se ne parla da giorni ma non è mai abbastanza. Se se ne parlasse anche nel modo giusto sarebbe persino meglio. Qualche mattina fa il fisioterapista ha deciso di dare il buongiorno a due inquiline infilandosi nel loro letto. Zeudi in particolare ha provato molto disagio e l’ha giustamente manifestato, sin da subito peraltro. Il primo errore della serata è stato nella scelta di dare per primo la parola a Emanuele, senza dare la possibilità a Zeudi di raccontare sin da subito la propria versione, ma forse per una volta il conduttore è riuscito ad utilizzare parole equilibrate e perentorie sul tema, quasi inaspettatamente considerati i precedenti. In ogni caso Emanuele non ha evidentemente capito nulla della faccenda, né del disagio di Zeudi: dopo il confronto infatti ha deciso di ribadire la propria buona fede, di cui a nessuno importava. Signorini scivola poi sul finale, sottolineando le scuse sincere di Emanuele: peccato che per sentirle siano passati giorni e che lui non sia sembrato pentito neanche un po’.

L’insostenibile pesantezza di Jessica (voto 4)

“Malvagia, cattiva, crudele” è tutto ciò che Jessica Morlacch è riuscita a dire per diverso tempo parlando di Helena Prestes e infatti qualche puntata fa ha dato il via ad una delle dinamiche da reality più viste di sempre: il tutti contro uno. Ora invece è iniziato il filone dell’imbecille. Tutto ciò più che contro Helena sotto sotto è solo un rigurgito di gelosia nei confronti di Luca Calvani, fino a pochi giorni fa compagno di giochi e di letto, con tanto di effusioni. Chiunque osi rubare a lei le attenzioni e il tempo di Luca diventa il suo nemico giurato. Con lo sguardo spiritato continua a ripetere come un’automa le sue frasi pre-impostate puntando dritto verso la lucina rossa. Insostenibile nelle clip settimanali ma ancora più in puntata.

luca calvani grande fratello
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Grande Fratello pagelle puntata 18: Luca Calvani usa la carta fidanzato e si salva in corner (voto 6)

Con in faccia le ambiguità del rapporto con Jessica, Luca Calvani chiarisce: “Penso che Alessandro sia molto intelligente e sicuro del nostro rapporto. Ma a casa magari dice “anche meno”. Pamela ci vede lungo: “Ci sono stati atteggiamenti equivoci. Lei non è scema”, ma l’attore ribatte: “Perché deve andare a raccontare la storia di quello che non la bacia e non la nostra amicizia. Fa la gelosa di un uomo fidanzato. Un po’ di rispetto. Stai creando una soap opera di quart’ordine non so perché”. La verità probabilmente sta nel mezzo però: le immagini non sono poi così lineari rispetto ai confessionali. Jessica lo salva con il silenzio, ma sarà vero che sotto le coperte non sia successo nient’altro che una chiacchiera naso a naso? Si salva in corner ribadendo con fermezza l’amore per Alessandro, ma alla prossima difficilmente verrà graziato.

Javier, il profumiere della Casa, con una spolverata di victim blaiming (voto 3)

Il pallavolista argentino si professa sempre chiaro, chiarissimo, nei suoi discorsi, ma le immagini non sempre sono dalla sua parte. Nel rapporto con Helena in particolare ha messo su un tira e molla degno degli shailenzo, sbilanciandosi a fatti e tirandosi indietro a parole. Il risultato è sempre lo stesso: lei passa per pazza e lui invece si tuffa sul flirt del momento, che in questo caso porta il nome di Chiara. Se non fosse per le ragazze che ogni volta gli piazzano a fianco ormai nessuno si ricorderebbe di lui. Ora però si aggiunge una pesante nota di demerito sul caso Zeudi: l’argentino ha ben pensato di dare la colpa a lei, rea di aver esagerato con le reazione e aver fatto passare male Emanuele, lo stesso che si è permesso di buttarsi sotto le coperte con due semi-sconosciute. Meglio il silenzio che finora ci ha regalato a pacchi.

Grande Fratello pagelle puntata 18: Lorenzo al microscopio (voto 5)

Beautiful va avanti da vent’anni con i tira e molla, Shaila e Lorenzo stanno prendendo una piega non troppo lontana dalla soap per eccellenza. L’arrivo in Casa di mamma Luisa della scorsa puntata ha rovesciato le carte in tavola, ma una frase in particolare ha continuato a riecheggiare su X e forse nelle orecchie di Shaila: “È gay. Lo dicono tutti”. Interpellati i diretti interessati, Lorenzo non si è scomposto e l’ha presa con la sportività di chi non si preoccupa di certi giudizi di bassa lega. Commentare l’orientamento sessuale di qualcuno, ancor più se in prima serata su Canale 5, è orripilante, ma ad ogni edizione pare che tocchi proprio parlarne, con tanti pronti a banchettare sulla vita privata di un concorrente. Quindici minuti di gelo difficili da superare (compresa la sorpresa del papà di lui: “Va tutto bene, lo so che non sei gay, ci mancherebbe”. Da brividi e non per l’emozione).

grande fratello lorenzo shaila
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy