In una realtà dominata quasi esclusivamente dai Suv, siano essi compatti o di dimensioni più generose, ci siamo quasi dimenticati delle station wagon, auto versatili e spaziose, adatte alla famiglia e al tempo libero. Dacia invece riafferma la validità della station wagon con la Jogger, un auto dalle dimensioni generose, lunga 4,55 metri, disponibile anche a sette posti e con una altezza da terra di ben 20 centimetri, mescolando così l’altezza dei SUV e la praticità delle wagon, adatta al trasporto di oggetti ingombranti, attrezzature sportive o semplicemente i bagagli di una famiglia.
Dacia Jogger: Abitacolo ampio
Il passo generoso di 2,09 metri di Dacia Jogger consente di avere un’abitabilità davvero eccellente anche in configurazione a 7 posti, mentre l’ampio portellone consente di caricare con facilità oggetti ingombranti. Ma una caratteristica unica di Jogger è la possibilità di trasformarla in un mini camper grazie allo slip pack e alla tenda da abbinare.
Leggi anche>Dacia Duster Hybrid il Suv dalla doppia anima
In pratica si tratta di un accessorio che prevede nel bagagliaio un contenitore di legno con 220 litri di spazio. Basta abbattere i sedili posteriori e aprire i supporti in legno fino ad ottenere una base a doghe per un materasso in memory foam lungo 190 centimetri e largo 130 centimetri (quanto un letto a una piazza e mezza). Al Pack Sleep si può abbinare anche una tenda da agganciare alla parte posteriore così da creare uno spazio ulteriore, un’idea originale per utilizzare l’auto come mini camper.
Dacia Jogger, fa tanta strada a costi contenuti
La Jogger Eco-G è equipaggiata con il motore 1000 tre cilindri sovralimentato a doppio serbatoio benzina-GPL, unità che eroga 101 CV a 5.000 giri. Il cambio è un manuale a sei rapporti. L’auto, che pesa 1300 Kg, grazie alla coppia di 170 Nm a soli 2.000 giri è scattante e briosa ed offre buone le sensazioni a livello d’assetto, con l’auto stabile, ben piantata a terra e una buona manovrabilità dello sterzo. Sul misto si fa valere grazie al buon equilibrio dell’assetto e anche in autostrada svolge egregiamente il suo dovere con una velocità di crociera più che soddisfacente. Ma il valore aggiunto di Jogger Eco-G sta nei costi di esercizio
Leggi anche>Dacia Spring, l’elettrica sale sul primo gradino del podio
Dacia Jogger, con benzina e Gpl fino a 1000 Km di autonomia
Il Gpl infatti ha un prezzo alla pompa che è meno della metà della benzina, con una resa uguale, se non migliore dell’alimentazione a benzina una, vera manna per gli automobilisti che effettuano grandi percorrenze annuali. Infatti, con un serbatoio per il gas di 40 litri, un pieno di GPL costa poco meno di 30 euro, mentre se sfruttiamo anche il serbatoio della benzina l’autonomia totale sfiora i 1000 Km. Dacia Jogger Eco-G nella configurazione a sette posti ha un prezzo di 21.300 euro a si può decidere anche di attuare un finanziamento con pagamento rateale con un anticipo di 5.220 euro e 36 rate da 169 euro, più una rata finale di 12.480 euro
Francesco Ippolito