Lo spirito del Natale scarseggia nella Casa del Grande Fratello: nemmeno l’antivigilia evita – per fortuna – gli scontri intestini. La clemenza degli autori evita ahinoi l’eliminazione, ma decreta due immunità: si salvano Helena e Javier. La prossima settimana lascerà il gioco uno tra Emanuele, Bernardo, Zeudi e Le Monsé. Passiamo ai voti.
Grande Fratello pagelle puntata di Natale: Luca e Jessica, ancora poca chiarezza (voto 4)
Continuano le discussioni sul flirt tra Luca Calvani e Jessica Morlacchi. Lei negli ultimi giorni ha fatto intendere che ci sia stato ben più di qualche momento d’affetto tra amici intimi. Peccato che fuori ad attendere Luca ci sia il fidanzato Alessandro. Luca invece ribalta il tavolo e rispedisce alla mittente le insinuazioni: “L’amore non c’è mai stato. Se l’è inventato lei per fare sta scena”. Jessica a questo punto ribatte con le parole di Luca: “A casa tutto ok, ho sistemato tutto, ama, esagera”. Lui conferma, ma dà un’interpretazione tutta sua. Pare che l’episodio del tentativo di intrusione di una faina nel suo pollaio gli abbia fatto pensare che fosse tutto a posto da parte del compagno. Le unghie che scivolano sullo specchio si sentono da qui.
Alessandro fa meglio di Luca (voto 7)
Mentre Luca ha fatto più di uno scivolone mancando di rispetto al compagno Alessandro, quest’ultimo non si è scomposto nemmeno di fronte alle velate insinuazioni di Jessica. In una lettera ha scritto: “Amore mio, ho bisogno di raggiungerti. Credevo fosse più facile e invece non è così. Sono passati tre mesi e la tua assenza e quello che sta accadendo mi stanno facendo professare quanto ho bisogno di baciarti, abbracciarti, quanto mi manchi. Mi piace vivermela da solo questa attesa calda di te qui, senza cercare abbracci esterni, per coltivare giorno dopo giorno questo bel ricordo che presto tornerà ad essere presente. Questo bel ricordo spesso è disturbato e proprio per suo rispetto ho bisogno che chiarisca questa situazione”. E ancora: “Non voglio che si pensi che quello che sta accadendo mi vada bene e non voglio che il mio nome venga utilizzato da persone che non sanno chi sono e chi siamo. Vorrei che continuassi questo percorso a testa alta. Mi fido di te. Non dare mai più modo a nessuno di mettere in discussione chi siamo e di fraintendere i tuoi gesti. Non ti meriti quello che stai vivendo ma ti deve servire da lezione. DIfendimi e difenditi”. Parole chiare e bellissime, che mettono probabilmente la parola fine alle ambiguità tra Jessica e Luca. Ha fatto meglio di loro, ma vedere un confronto all’ultimo sangue ci sarebbe piaciuto anche di più.
Eva Grimaldi smaschera Lorenzo Spolverato (voto 8)
Sarà che tra simili ci si riconosce, ma sin dai primissimi istanti nel reality Eva Grimaldi non ha fatto mistero dei suoi dubbi sulla storia tra Shaila e Lorenzo. Forte dell’amore costruito a tavolino tra lei e Gabriel Garko durante l’epoca d’oro delle fiction, Eva sembra aver riconosciuto la stessa finzione tra i due e ha voluto farlo sapere al diretto interessato senza mezzi termini. “Mi sono fatta un’idea chiarissima. È un copione mal scritto e recitato male. Il vostro è un copione”. Tutto ciò non si è fatta problemi a dirlo in faccia a Lorenzo, citando il passato di cui sopra. Per Eva però il copione non sarebbe condiviso, ma messo in scena solo dall’aspirante attore milanese. “Quando vedo una donna che soffre per amore, la proteggo sempre. Sono arrivata e ho visto Shaila in lacrime”, ha chiarito.
La mamma di Shaila fa il bis (voto 10)
È stato impossibile ignorare il plebiscito in favore della signora Luisa, la mamma di Shaila Gatta, durante la sorpresa di qualche puntata fa. Arriva così il bis, con l’incontro tra Luisa e l’ex genero Lorenzo, che si presenta al suo cospetto nel modo peggiore possibile: chiedendo spiegazioni. Lei comunque non si tira indietro e gli dice: “Non piace il tuo atteggiamento con Shaila, non lo condivido. Ho apprezzato molto l’intervento del tuo papà, ma tu non cambi. Specialmente con la persona che ami o dici di amare. Da fuori non ti vedo tanto preso, pensi più al tuo percorso. Per una mamma non è bello vedere come ti comporti con lei: non si tratta così una donna. Ti arrabbi e ti innervosisci perché lei si sta divertendo”. La ciliegina sulla torta? Lei è contenta che si siano lasciati. Pastiera e champagne per tutti, senza lassativi dentro ma solo perché è una brava persona – fa sapere -, non perché non ci abbia pensato.
L’ennesimo tiepido flirt di Javier (voto 5)
Superato con fatica il flirt con Shaila, Javier si è buttato su Helena per poi fare tira e molla fino all’arrivo di Chiara, che sembra avere le sue attenzioni al momento. I dubbi della Casa serpeggiano e anche sui social sono in pochi a credere nella buona fede di quella che potrebbe diventare una nuova coppia. Javier di fronte alle critiche mostra subito la sua permalosità e contrattacca: “Vedrete nei prossimi giorni cosa accadrà”. Toh, prevede anche il futuro. Incalzato dal conduttore aggiusta il tiro, ma la frittata è fatta. Le opinioniste sono dalla sua parte, sottolineando una presunta linearità da parte dell’argentino con Javier, ma stanno dimenticando o fingendo di aver dimenticato il ritorno all’attacco che c’è stato a cavallo dell’arrivo di Chiara nella Casa del Grande Fratello. Ennesimo tiepido flirt all’orizzonte.
Eva e Stefania sulle coppie: finalmente la verità (voto 8)
Le veterane dei reality sono entrate a gamba tesa e i risultati sono già sotto gli occhi di tutti. Questa settimana nel loro mirino sono finite le ship e così sono salite in cattedra per dire la loro. “Siete convinti che le coppie vanno avanti fino alla fine. Ci sono tante coppie da clip però”. Ecco dunque i voti: “Shaila e Lorenzo 5-, Javier e Chiara rimandati a settembre. Maxine è in cerca di clip, mentre Bernardo è il più interessante. E su Maria Vittoria e Tommaso?Llui un sottone, lei gli ha messo il guinzaglio”. Eva chiede indirettamente alla dottoressa? “Perché illudi un ragazzo come Tommaso, non bisogna scherzare con sentimenti”. L’unica rimasta a credergli è Jessica, per il resto dentro e fuori i consensi sono a picco. Chi avrà ragione?