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spazio al crossover

Renault Austral e-tech hybrid, prestazioni brillanti e consumi da primato

Quattro metri e mezzo di comfort, tecnologia e prestazioni per Renault Austral, il crossover che3 si distingue per l’efficienza della motorizzazione full hybrid

di Francesco Ippolito | 28 Dicembre 2024

Frontale imponente, valorizzato dalla grande mascherina, fari full led e luci diurne a “C”. Renault Austral e-tech hybrid con i suoi 4 metri e 51 cm di lunghezza si muove con agilità sia nel traffico cittadino che sui percorsi misti extraurbani in città. Nell’ abitacolo di Austral si respira un’aria di modernità: la plancia ha due schermi di 12” affiancati (quello, verticale, del sistema multimediale e il cruscotto) e luci d’ambiente selezionabili in ben 48 colori, che si estendono anche alle porte anteriori.

Infotaiment, Google la fa da padrone

Davvero ricca e intuitiva ila parte infotainment che sfrutta il sistema operativo Android Automotive e include i servizi di Google, incluso Maps (che fa da navigatore) e l’assistente vocale, a cui chiedere di tutto, in pratica un’estensione del proprio smartphone che si gestisce semplicemente con i comandi vocali senza distogliersi dalla guida. Fra gli optional ci sono l’hi-fi Harman Kardon, dal suono nitido e potente, e la piastra di ricarica wireless per i telefonini.

Su strada brillante e maneggevole

Su strada Austral è ancora più a suo agio fra le curve grazie anche al 4Control ovvero il retrotreno sterzante: sotto i 50 km/h, sterza le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori riduce il diametro di svolta di poco più di un metro, oltre i 50 km/h, invece, l’asse posteriore gira in fase con le ruote anteriori, per un massimo di un grado, per dare più stabilità nei curvoni veloci e maggiore reattività nei cambi di corsia.

Motorizzazione full hybrid

La versione full hybrid di Austral è la più potente (in gamma ci sono anche le mild hybrid da 131 o 158 CV) ed è equipaggiata con un sistema ibrido che vede un 1.2 da 131 cavalli abbinato a un motore elettrico da 68 CV e il cambio robotizzato privo di frizione. Il tre cilindri turbo è abbinato in motore elettrico da 68, che dà trazione alle ruote per buona parte del tempo alle velocità cittadine. Una seconda unità elettrica fa da motorino d’avviamento e nei rallentamenti recupera energia per ricaricare la batteria da 2 kWh.

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Renault Austral, al top nei consumi

La spinta è davvero notevole sia in accelerazione che in ripresa con prestazioni più che brillanti sia nei percorsi misti extraurbani, sia nei trasferimenti autostradali, il tutto nel massimo comfort e soprattutto con consumi sorprendenti. Nel nostro test infatti abbiamo registrato una media di 18 km con un litro di benzina, e ancora meglio in città in città, dove Austral viaggia prevalentemente con il motore elettrico e dove si percorrono oltre 22 km con un litro.

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Renault Austral, la gamma

Austral viene proposto in cinque diversi allestimenti: Evolution, Techno, Techno Esprit Alpine, Iconic e il top di gamma Iconic Esprit Alpine con motorizzazioni mid hybrid 130 e 160 Cv e full hybrid 200 Cv. I prezzi partono da 33.800 euro per arrivare a 44.500 euro.

Francesco Ippolito