“Leopardi – Il Poeta dell’Infinito”: stasera su Rai 1 l’attesissimo finale della miniserie evento, formata da due episodi, su Giacomo Leopardi, diretta da Sergio Rubini, al suo esordio nella regia televisiva. Dopo il primo episodio, che ha esplorato i primi anni del grande poeta italiano, dal suo trasferimento a Firenze all’incontro con Fanny Targioni Tozzetti, stasera il pubblico di Rai 1 potrà scoprire cosa è accaduto nella seconda parte della vita di Leopardi, interpretato dal giovane Leonardo Maltese, già visto al cinema in Il signore delle formiche di Gianni Amelio e in Rapito di Marco Bellocchio. L’appuntamento con la seconda e ultima parte di Leopardi – Il poeta dell’infinito è fissato per le 21:30 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
Chi è Gianluca Briganti? Il velino che ha conquistato il pubblico lascia Striscia La Notizia
Leopardi – Il Poeta dell’Infinito: anticipazioni per l’8 gennaio
Nel secondo e ultimo episodio della miniserie, la trama si sposta a Napoli nel 1838, dopo la morte di Leopardi, con Fanny e Antonio che finalmente si dichiarano il loro amore, trattenuto per anni per non ferire Giacomo. La narrazione poi torna al 1830, nel periodo fiorentino. Nonostante Antonio cerchi di avvicinare Fanny a Giacomo, lei è innamorata di lui. Tuttavia, Antonio non tradisce la promessa fatta a Giacomo.
Nel frattempo, gli austriaci occupano anche la cerchia degli amici di Giacomo, e la sua rivista satirica, Le Flȃneur, viene proibita. Bologna insorge e Giacomo viene nominato delegato all’Assemblea nazionale del nascente Stato italiano. Tuttavia, Leopardi rifiuta qualsiasi compromesso e si scontra con i patrioti. Antonio, intanto, trascorre sempre più tempo con la sua amante, l’attrice Lenina Pelzet, e si reca a Roma, lasciando Giacomo a lottare con il suo amore non corrisposto per Fanny.
Giacomo, pur soffrendo, accetta che Fanny sia innamorata di Antonio e cerca di favorire il loro incontro. Antonio, cedendo ai suoi sentimenti, si pente subito e cerca di convincere Giacomo, sempre più malato, a trasferirsi a Napoli, dove sua sorella Paolina si prenderà cura di lui.
“Il Podcast di Sanremo”: i segreti del Festival come mai prima d’ora
“Leopardi – Il Poeta dell’Infinito”: stasera su Rai 1 l’attesissimo finale
L’appuntamento per il secondo episodio di Leopardi-Il Poeta dell’Infinito è per questa sera alle 21.30 su Rai 1. In alternativa, le puntate della miniserie sono disponibili gratuitamente on demand su RaiPlay, insieme a curiosi video dietro le quinte che offrono uno sguardo esclusivo sulla realizzazione della serie.
Alessia Marcuzzi: “Ho lasciato Mediaset perché volevo condurre i programmi che mi piacciono”