Un risultato di parità che premia doppiamente il gruppo Renault per il suo impegno verso l’elettrificazione. Il prestigioso premio Auto dell’anno, infatti, è stato assegnato ex aequo alla nuova Renault 5 electric e all’Alpine A290 Il risultato è stato annunciato venerdì 10 gennaio in occasione della cerimonia organizzata dalla giuria europea The Car of the Year al Salone dell’Auto di Bruxelles, in Belgio.
Secondo titolo consecutivo perRenault
Le due vincitrici sono state votate da 60 giornalisti del settore auto di 23 Paesi. Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 hanno conquistato il primo posto con 353 punti. La nuova icona pop elettrica di Renault diventa così l’ottavo veicolo della Marca ad ottenere il prestigioso titolo di The Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Megane (2003), Clio III (2006) e Scenic E-Tech Electric (2024).
Leggi anche>
R5accelerail processo di elettrificazione
Nel 2024, Renault reinventa R5 con una versione 100% elettrica, progettandola per diventare un acceleratore del processo di elettrificazione del mercato europeo. Grazie al design coup de cœur, ma anche all’esperienza intuitiva e piacevole che offre con le tecnologie elettriche e digitali, R5 rende attrattiva la mobilità elettrica. Quest’anno sarà disponibile anche nella versione ingresso in gamma da € 25.000, prezzo da cui potranno essere detratti gli incentivi statali nei Paesi in cui sono previsti.
Una nuova generazione elettrica per Alpine
Alpine A290 rivisita e conferisce modernità alla categoria delle hothatch, le vetture sportive compatte che hanno lasciato un segno nella storia dell’auto con la loro agilità e dinamicità. Con A290, Alpine ripropone questa categoria con un tocco di modernità e tecnologie all’avanguardia, conferendo tutto il piacere di guida, sportivo ed emozionale, tipico di Alpine.
Una piattaforma innovativa e due potenze per i motori
Sviluppata sulla piattaforma AmpR Small, che condivide con Renault 5 E-Tech Electric, A290, compatta e agile, offre grandi prestazioni garantendo al tempo stesso massimo comfort nell’uso quotidiano. A290 è prodotta in Francia, presso la fabbrica di Douai nel Centro ElectriCity, mentre il motore elettrico, disponibile nelle versioni 180 cv e 220 cv, è prodotto dallo stabilimento di Cléon.