x

x

L'elettrica ad autonomia estesa

Mazda, in arrivo la MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025

Mazda ha presentato la versione 2025 della MX-30 e-Skyactiv R-EV, elettrica ad autonomia estesa, che sarà disponibile a partire dalla prossima primavera con nuove combinazioni cromatiche per la carrozzeria, un design interno affinato, connettività migliorata e una nuova versione speciale, la Nagisa. Introdotta nel 2023, la MX-30 e-Skyactiv R-EV è la proposta Mazda nel segmento […]

di Francesco Ippolito | 14 Gennaio 2025

Mazda ha presentato la versione 2025 della MX-30 e-Skyactiv R-EV, elettrica ad autonomia estesa, che sarà disponibile a partire dalla prossima primavera con nuove combinazioni cromatiche per la carrozzeria, un design interno affinato, connettività migliorata e una nuova versione speciale, la Nagisa. Introdotta nel 2023, la MX-30 e-Skyactiv R-EV è la proposta Mazda nel segmento delle ibride plug-in compatte. Le sue porte “a farfalla”, che richiamano quelle della coupé sportiva Mazda RX-8, migliorano l’accesso ai posti posteriori rispetto ad una coupé tre porte, lasciando intatta la linea con montante posteriore spiovente.

Elettrica ma con il Wankel a benzina

Dotata di un motore elettrico e dell’esclusivo motore rotativo a benzina Mazda come range extender, la MX-30 R-EV offre un’autonomia puramente elettrica di 85 km, sufficiente per gli spostamenti quotidiani, e un’autonomia totale fino a 630 km, ideale per coprire le lunghe distanze senza ansia da ricarica. Il design interno della MX-30 è raffinato con gli allestimenti Exclusive-Line sono stati aggiornati con tessuto nero e similpelle “Urban Expression”; gli allestimenti Makoto e Makoto Plus sono ora disponibili esclusivamente con tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”.

Leggi anche> Mazda, super bonus per le versioni 2025 di Mazda CX-30 e Mazda3

Infotaiment rinnovato

L’HMI (Human Machine Interface) e la connettività sono state migliorate grazie a un display centrale più grande, che passa da 8,8” a 10,25 pollici con ora funzionalità touchscreen, in particolare nell’uso di Apple CarPlay e Android Auto che ora sono anche collegabili anche in modalità wireless. L’aggiornato sistema di navigazione della MX-.30 indica l’autonomia sulla mappa e suggerisce le stazioni di ricarica lungo il percorso. Il tetto apribile e il Driver Assistance and Sound Pack, che comprende funzionalità avanzate di assistenza alla guida e un sistema audio Bose® a 12 altoparlanti, in precedenza disponibili come opzioni per la Makoto, fanno ora parte del nuovo allestimento Makoto Plus.

Al top c’è la versione speciale Nagisa

La nuova versione speciale Nagisa Della MX-30 è disponibile in tre colorazioni multitono che abbinano carrozzeria ed elemento laterale in Zircon Sand, Machine Gray o Ceramic White con il tetto nero. I cerchi in lega da 18 pollici nero metallizzato e l’ala caratteristica anteriore placcata in nero accentuano il carattere sportivo della Nagisa. L’allestimento Nagisa offre le stesse dotazioni del Makoto aggiungendo il sistema audio Bose® a 12 altoparlanti del Makoto Plus.

Leggi anche> Neopatentati? Ecco tutte le Mazda per voi

Su strada in primavera a 38.520 euro

Il motore elettrico della MX-30 alimenta il veicolo con una potenza massima di 125 kW/170 CV e una coppia di 260 Nm, mentre il motore rotativo a benzina monorotore utilizza i suoi 55 kW/75 CV e 117 Nm per alimentare un generatore che ricarica la batteria durante la marcia. La MX-30 e-Skyactiv R-EV viaggia sempre con il motore e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 140 km/h. La MX-30 e-Skyactiv R-EV arriverà nelle concessionarie italiane nella primavera con prezzi a partire da 38.520 euro.

Francesco Ippolito