Uno dei maggiori problemi da affrontare per un’auto elettrica è quello della velocità e i tempi di ricarica. In questo ambito Hyundai ribadisce la sua leadership con IONIQ6 che si è distinta nell’autorevole P3 Charging Index 2024 conquistando il secondo posto assoluto e il primo nella categoria “premium”. Il P3 Charging Index prende in esame il comportamento di ricarica nella finestra compresa tra il 10% e l’80% di stato di carica , intervallo in cui i veicoli elettrici generalmente ricaricano più rapidamente. L’indice valuta quanti chilometri di autonomia reale possono essere ricaricati in intervalli di 10 o 20 minuti presso stazioni di ricarica rapida
Tecnologia a 800 Volt
Grazie alla tecnologia a 800 Volt – caratteristica unica nel mercato mainstream – la berlina 100% elettrica IONIQ6 (testata in versione RWD Long Range), ha confermato le sue capacità di carica ultrafast ed in appena 20 minuti è stata in grado di ricaricare energia sufficiente per ben 346 km di autonomia, risultato ottenuto anche grazie alla notevole efficienza resa possibile dal design single-curved che la rende una delle auto più aerodinamiche a livello mondiale.
Leggi anche> Hyundai, offensiva elettrica con nuova Inster, debutto per la Initium a idrogeno
Quasi 350 Km in soli 20 minuti
Considerando i consumi reali misurati nell’ADAC Ecotest. Accanto agli ottimi risultati raggiunti nell’arco di tempo dei 20 minuti (346 km) IONIQ6 si è dimostrata performante anche nel test dei 10 minuti, ricaricando ben 234 km. Grazie alla piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group con architettura da 800V, IONIQ 6 ha raggiunto un picco di assorbimento istantaneo di oltre 230 kW e una media di quasi 200 kW, assicurando prestazioni ottimali su un ampio range dello stato di carica (SoC).
Livello di efficienza al top
Oltre alla velocità di ricarica, nel corso delle prove utili per stilare il P3 Charging Index IONIQ 6 si è distinta per il suo eccezionale livello di efficienza energetica, registrando un consumo di soli 15,5 kWh ogni 100 Km nell’ADAC Ecotest, ribadendo così le grandi doti del powertrain Hyundai. Un risultato che surclassa anche quelli ottenuti da competitor con prezzi di listino sensibilmente più elevati. Grazie al suo design estremamente aerodinamico, Hyundai IONIQ 6 si è affermata come il veicolo più efficiente tra tutti i modelli testati: un vero punto di riferimento nel mercato anche in termini di consumo ed efficienza.
Leggi anche> Hyundai Santa Fe amplia la gamma con la Plug-in Hybrid
Ioniq6, trazione posteriore o integrale
Disponibile con due tagli di batteria (53,3 kWh o 77,4 kWh) e con trazione posteriore o integrale, IONIQ6 offre prestazioni di vertice con una dinamica di guida appagante e un sistema di ricarica ultraveloce per garantire una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti: un nuovo punto di riferimento nella mobilità elettrica. La tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) di IONIQ6, poi, consente di alimentare dispositivi esterni, trasformando l’auto in una sorta di stazione. IONIQ66 è proposta in tre allestimenti: Progress, Innovation ed Evolution con prezzi da 47.850 Euro.
Francesco Ippolito