Nella Casa del Grande Fratello iniziano a scarseggiare le dinamiche e nella puntata numero 23 bisogna attendere la mezzanotte inoltrata per un sussulto. Il merito è tutto di Stefania Orlando ed Eva Grimaldi, entrate da poco ma già protagoniste in un cast di comparse. Evitiano di commentare l’ennesima figura barbina di Jessica Morlacchi, che di fronte ad Helena continua a fare insinuazioni sulla sua salute mentale, ergendosi a psichiatra de noantri. Al televoto guadagnano l’immunità Lorenzo Spolverato e Amanda Lecciso, che spediscono direttamente al televoto Bernardo Cherubini. Passiamo ai voti
Grande Fratello pagelle puntata 23: l’ennesimo confronto tra Helena e Lorenzo (voto 5)
La storia tra i due non è quasi mai esistita, in ogni caso i fatti risalgono ad almeno due mesi fa ma siamo ancora a sentire cosa abbiano da dirsi. Ho provato a vedere il meglio di te, ma non c’è niente di bello, sei cattivo. Tu ami soltanto te stesso e si vede, tu manipoli, stai giocando sporco e sei falso, non riesci proprio a dire la verità”. Recriminazioni a valanga da entrambe le parti che avrebbero dovuto essere nel passato, con la stessa tensione di sempre. Il pathos è decisamente più vero rispetto a quello artefatto che lega Lorenzo e Shaila nelle discussioni. Avrà mica ragione Helena?
Al GF il guru della moda Saro sembra un bluff (voto 3)
L’orientamento sessuale dei concorrenti ormai sembra essere un argomento irrinunciabile del reality. Dopo aver interrogato sulla questione Zeudi Di Palma, si torna a farlo con Lorenzo Spolverato, che nega ogni coinvolgimento che non riguarda l’universo femminile. Per metterlo spalle al muro arriva il fantomatico guru della moda, tale Saro, che conferma la versione circolata sui social di recente: “Mi ha accompagnato a casa e poco prima di scendere c’è stato un bacio”. Lorenzo smentisce, mentre Shaila non sembra convinta, ma lo difende con la solita eleganza: “Quando mi vede qualcosa funziona”. La bisessualità non viene minimamente presa in considerazione, guai a nominarla. Alla fine è stato l’ennesimo momento fastidioso in cui si scava nella sessualità di qualcuno che forse preferirebbe non parlarne.
Tommaso Franchi, erede al trono di mamma (voto 6)
Quando si parla di Tommaso persino le buone maniere mancanti diventano materiale per i momenti simpatia, con scarsi risultati. Signorini si è documentato e ha scoperto che l’idraulico toscano si trova effettivamente nella linea di successione al trono d’Inghilterra, con qualche decina di migliaia di aspiranti sovrani davanti. Nemmeno questo basta per garantire il bon ton, così arriva la mamma – di origini inglesi – a raccomandarsi di non alzare troppo i gomiti a tavola. A 24 anni forse siamo fuori tempo massimo.
La zampata della Orlando (voto 19)
La tigre del GF Vip 5 torna a graffiare raccogliendo un assist inaspettato da Eva Grimaldi, finora sua miglior amica nella Casa. Durante la catena di salvataggio, l’attrice non salva Stefania preferendole Alfonso. La conduttrice si infervora e non ha torto: “Non mi dire più non cambiare letto, ti prego, dormi con me. Sei falsa. Vola serena”. Eva allora tenta di arrampicarsi sugli specchi, dicendo di aver scelto così per dare una possibilità di andare avanti ad un giovane, ricevendo in risposta: “Se volevi dare spazio ai giovani non dovevi venire nemmeno al Grande Fratello, hai sessant’anni. Dovevo essere io la vipera invece ce l’avevo dentro al letto”. La vipera madre è ufficialmente tornata.
Grande Fratello pagelle puntata 23: Bernardo sotto assedio: bugiardo o confuso? (voto 7)
Le bugie di Bernardo hanno le gambe corte ma lui non lo sa. Mandato al televoto dai preferiti della puntata Amanda e Lorenzo, con una motivazione ben precisa: “Dice troppe ba**e”. In settimana e in puntata sono tutti d’accordo (o quasi). Eva va dritta al punto: “Io penso addirittura che Bernardo non sia un concorrente e che sia arrivato qua per destabilizzare il gruppo. Non è affidabile. Tutte le volte che faccio una domanda non rispondi mai Bernardino. Lui si giustifica così: “Vivo in uno stato confusionale”.