x

x

Sicurezza in primo piano

Mazda CX-80 svetta nei crash test di Euro NCAP

Il Suv Mazda CX80 supera a pieni voti i crash test conquistando il primato di best in class nella categoria grandi Suv

di Francesco Ippolito | 17 Gennaio 2025

La nuova Mazda CX-80 si è imposta come “Best in Class” grandi SUV da Euro NCAP nella sua ultima serie di test. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’impegno di Mazda in tema di sicurezza e innovazione. Nel 2024, Euro NCAP ha sottoposto ai test un totale di 44 auto, inclusa la Mazda CX-80, che è emersa come la migliore nella categoria grandi SUV precedendo l’Audi Q6 e-tron, conquistando così il primato di “Best in class” nella categoria grandi Suv, un riconoscimento che ribadisce l’impegno e la dedizione di Mazda nel garantire ai suoi clienti il massimo livello di sicurezza.

I criteri di valutazione di Euro NCAP

Per stabilire la valutazione “Best in Class”, Euro NCAP calcola una somma ponderata dei punteggi in quattro aree di valutazione della sicurezza: sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza pedoni e assistenza per la sicurezza. Il totale del punteggio di Mazda CX-80 è stato determinante per comparare le auto. Le vetture vengono proclamate “Best in Class” in base alle valutazioni che ottengono con equipaggiamento di sicurezza di serie.

Leggi anche> Mazda, super bonus per le versioni 2025 di Mazda CX-30 e Mazda3

Valutazioni di sicurezza al top

La Mazda CX-80 ha ottenuto un’eccezionale valutazione del 92% nella sicurezza degli occupanti adulti, con punteggio pieno nei test di impatto laterale e posteriore. Il Suv CX-80 ha registrato un impressionante 88% nella sicurezza dei bambini, garantendo il massimo livello di protezione. Inoltre, ha ottenuto una valutazione dell’84% per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, evidenziando l’attenzione di Mazda per la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Leggi anche> Nuova Leapmotor C10 Reev, debutta l’elettrica con autonomia estesa

CX-80, sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia

La valutazione cinque stelle per Mazda CX-80è supportata dall’architettura scalabile Skyactiv Multi-Solution di Mazda, che migliora la dinamica di marcia con la disposizione longitudinale del motore con una trazione integrale che parte da uno schema a trazione posteriore. Con tre file di sedili, la CX-80 è il veicolo più spazioso della gamma europea di Mazda, e offre comfort, versatilità, tecnologia avanzata e con le prestazioni su strada tipiche di Mazda.

Francesco Ippolito