x

x

Debí Tirar Más Fotos

Perché su TikTok si piange per il nuovo album di Bad Bunny?

Negli ultimi giorni, scorrendo TikTok, è sempre più facile imbattersi in video di persone che piangono accompagnate dal brano “Dtmf” di Bad Bunny. Un trend virale che si lega al significato del nuovo album dell’artista

di Sara Radegonda | 19 Gennaio 2025
Foto: IPA/Aurore Marechal/ABACAPRESS.COM

Scrollando l’eterno feed di TikTok, nelle ultime settimane, è impossibile non imbattersi in uno dei tanti video che mostrano persone mentre piangono. O ancora: è altrettanto improbabile non essere inciampati – per quanto tali contenuti sia lontani dalla vostra dieta algoritmica quotidiana – in un video che mostra momenti felici della vita degli utenti (spesso con un video in three split screen). Entrambi questi trend virali sulla piattaforma hanno un comune denominatore: il brano Dtmft di Bad Bunny.

Coca Cola ha dedicato una bottiglia a Donald Trump

@camilaramonnn This trend man #dtmf ♬ sonido original – 𝙅

Timothée Chalamet ha fatto una richiesta a Totti e lui ha risposto

Il nuovo album di Bad Bunny virale su TikTok

Dall’uscita dell’ultima fatica discografica di Bad Bunny – al secolo Benito Martínez -, avvenuta il il 5 gennaio, molti dei brani contenuti in Debí Tirar Más Fotos sono andati virali su TikTok, portando alla luce un’inaspettata sintonia tra gli utenti del web, uniti (anche se non fisicamente) nell’ascolto dell’album. Nelle stesse ore in cui l’applicazione era già permeata da un’aura di tristezza dovuta all’imminente ban in America (i video di addio andavano per la maggiore), gli utenti hanno deciso di rendere omaggio ai loro cari – e ai momenti felici delle loro vite – scegliendo il brano Dtmf come sfondo musicale; una scelta che ha poi innescato, la seconda ondata di trend, ovvero quello in cui le persone, guardando quei video, si riprendono in preda alla commozione.

Coez, la svolta musicale inattesa con il nuovo brano

Il significato di Dtmf

Nel ritornello della canzone, Bad Bunny canta: “Debí tirar más fotos de cuando te tuve / Debí darte más besos y abrazos las veces que pude” che tradotto in italiano significa: Avrei dovuto scattare più foto quando ti avevo con me / Avrei dovuto darti più baci e abbracci quando ne avevo la possibilità. Un testo permeato di nostalgia, che diventa una lettera d’amore del cantante alla sua patria, Porto Rico, e un grido d’appello che evoca la resilienza della gente del posto che lotta contro l’incuria del governo e la gentrificazione.

Lo stesso Bad Bunny, ospite da Jimmy Fallon – dopo l’iconica performance nella metropolitana di New York -, ha spiegato che il titolo dell’album (e del brano) intende sottolineare il fatto che “avrei dovuto abbracciare, apprezzare di più i momenti, il presente…le persone intorno a me, quelle che mi amavano”. Un sentimento che, stando al riscontro social, sembra aver trovato terreno fertile nei cuori degli utenti, i quali hanno ritrovato nelle parole del cantante portoricano un monito per un dolce e nostalgico ricordo.

@nicoleripollm Debi tirar más fotos ♥️ esta canción me tiene llorando #dtmf #badbunny #badbunnypr ♬ sonido original – 𝙅

Milano Fashion Week 2025 Uomo: tutto quello che c’è da sapere

Il nuovo album come omaggio alla musica portoricana

Inoltre, ad affiancare il trend, molti utenti hanno mostrato le reazioni dei propri parenti (di origine portoricana) all’ascolto di Debí Tirar Más Fotos. Di fronte al ritmo dei brani contenuti nell’album, i quali attingono alle tradizioni musicali più antiche del Paese come la salsa, la plena e la bomba, sono spuntati sorrisi di gioia e di fierezza da parte di un popolo che si è sentito riconosciuto. Di fatto, il successo dell’ultima opera di Bad Bunny sembra dovuto alla sintesi perfetta tra impegno politico e sociale – che parla alla sua popolazione – e l’universalità dei sentimenti che chiama in causa emozioni come nostalgia, amore e radici.