In Italia la transizione all’elettrico procede più lentamente rispetto agli altri paesi europei ed ecco quindi che Stellantis accanto alle versioni full electric propone modelli dotati della tecnologia ibrida 48 Volt come la nuova Fiat 600 Hybrid, una scelta tecnologica che abbina bassi consumi ed emissioni alla possibilità di avere l’autonomia necessaria senza dover ricaricare la batteria, soluzione ideale per coniugare la mobilità elettrica con un motore a benzina.
Fiat 600, nel cuore del segmento B
Nuova Fiat 600, auto che si posiziona nel cuore del segmento B, viene proposta in questa versione ibrida 48 Volt equipaggiata con una tecnologia ibrida, che assicura un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando si rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa.
Leggi anche> Fiat lancia “Piano Italia”, super incentivi su tutti i modelli
L’ibrido 48 Volt di Stellantis
L’alimentazione ibrida presenta molteplici vantaggi, non ultimo l’avvio in modalità 100% elettrica Fluido, silenzioso e con zero sprechi di benzina. Allo stesso modo, il motore elettrico migliora l’efficienza e il piacere di guida, consentendo all’auto di viaggiare con il motore a combustione interna spento in determinate situazioni. Questa modalità si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia completamente in modalità elettrica su strade urbane ed extraurbane se si mantiene una guida regolare, oppure quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa perfino in autostrada risparmiando carburante.
La 600 hybrid su strada
Nella nostra prova su strada nuova 600 Hybrid si è dimostrata silenziosa e confortevole. 600 Hybrid si muove agevolmente in città, ha un’eccellente ripresa e in molti tratti urbani si sfrutta il motore elettrico integrato, soprattutto in situazioni di traffico intermittente come le file ai semafori. I vantaggi della tecnologia ibrida a 48 Volt di Fiat 600 hybrid si concretizzano in minori emissioni, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento, grazie alla fluidità del cambio automatico a doppia frizione e alla reattività dell’alimentazione. Queste funzionalità di Nuova Fiat 600 hybrid danno una spinta in più nella guida su strada, sono facili da usare e in grado di soddisfare le esigenze in termini di libertà di movimento.
Leggi anche> Elettrico alla portata di tutti con Leapmotor T03
600 Hybrid, Risparmio garantito
Ad esempio, in condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico, anche grazie al Ciclo Miller, raggiungendo emissioni di 109g di CO2 ai vertici della categoria. Nella guida extraurbana la 600 ibrida può contare su un’ottima accelerazione, da 0 a 100 km/h avviene in soli 10,5 secondi, con una erogazione di coppia praticamente istantanea da parte dell’unità elettrica.
L’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia durante le decelerazioni e le frenate. Merito della sinergia tra il motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione, che insieme forniscono la migliore ottimizzazione in termini di compattezza.
Leggi anche> Per Jeep un 2024 di grandi numeri grazie anche ad Avenger
Fiat 600, comfort ai massimi livelli
Per quanto riguarda comfort e abitabilità Nuova Fiat 600 Hybrid offre dimensioni interne generose con una lunghezza di 4,17 metri, può ospitare comodamente 5 persone, ha 15 litri di vani portaoggetti interni, e un bagagliaio con 385 litri di capacità. Particolare attenzione è rivolta al comfort con dotazioni inedite per questo segmento come ad esempio i sedili con massaggio e la cromoterapia dove si possono selezionare fino a 8 colori diversi sia per la luce ambientale che per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 abbinamenti diversi.
Il meglio della connettività e intrattenimento
In termini di intrattenimento e connettività troviamo un impianto audio a 6 altoparlanti, una radio da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, un cruscotto digitale da 7″ e servizi connessi. Per supportare ulteriormente i clienti, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre i servizi Uconnect, come i comandi vocali per comunicare con l’impianto di navigazione di bordo, il sistema Tom Tom, le cui mappe si aggiornano automaticamente e sono in grado di fornire informazioni in tempo reale sul traffico e sui parcheggi liberi.
Un’offerta finanziaria al top della convenienza
La Nuova Fiat 600 Hybrid, che combina un design inconfondibile con forte personalità oggi, grazie alla promozione “Piano Italia” continua ad essere proposta allo stesso prezzo competitivo del periodo degli incentivi statali a 18.950 €, per provarla invece si può approfittare del porte aperte dei concessionari Fiat del 25 e 26 gennaio.
Francesco Ippolito