x

x

l'annuncio

I duetti di Sanremo 2025: trionfa l’omaggio alla musica italiana

Sono stati annunciati i duetti del Festival di Sanremo 2025 che saranno protagonisti della serata delle cover, che non influirà sulla classifica ma rappresenterà una gara a sé

di Redazione Rumors | 26 Gennaio 2025
Foto: IPA

L’impostazione generale di questo Festival di Sanremo 2025 è ormai delineata. Dopo aver annunciato i co-conduttori e i super-ospiti (qualcuno manca ancora all’appello), Carlo Conti ha rivelato i duetti che saranno protagonisti della serata delle cover, la quale quest’anno si svolgerà in modo diverso dagli anni precedenti. Il nuovo regolamento, infatti, prevede che le cover saranno giudicate da televoto, sala stampa e radio, ma i voti non influiranno sulla classifica generale in quanto sarà una gara a sé stante.

Perché si parla di “casta discografica” a Sanremo?

Tutti i duetti di Sanremo 2025

La serata delle cover sarà un omaggio alla musica italiana: sono in molti, infatti, i cantanti in gara che hanno scelto di rendere omaggio alla tradizione. Rkomi e Francesca Michielin si esibiranno sulle note di La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini. Tony Effe e Noemi renderanno omaggio a Franco Califano in Tutto il resto è noia; mentre Willie Peyote con Ditonellapiaga hanno scelto di perseguire il medesimo tributo, ma sulle note di Un tempo piccolo. Elodie e Achille Lauro, uniti dal profondo legame con la città di Roma, hanno scelto un tributo a Rino Gaetano.

Tony Effe: “Dopo le accuse ai miei testi ho pianto”

Doppio omaggio per Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa: Rocco Hunt con Clementino con Yes, I Know My Way e Massimo Ranieri e i Neri per caso con Quando. Altra doppietta anche per De André: Bresh con Cristiano De André hanno scelto Crêuza de mä e Olly Il pescatore che svolgerà con Goran Bregovic e la Wedding and Funeral band. Joan Thiele e ha scelto Che cosa c’è di Gino Paoli con Frah Quintale. Simone Cristicchi con la sua coautrice Amara porterà sul palco La cura di Battiato. 

Brunori Sas sarà accompagnato da Riccardo Sinigallia e Antonio Dimartino e si esibiranno sulle note di L’anno che verrà di Lucio Dalla. Invece, grande sorpresa, Lucio Corsi ha invitato al Festival Topo Gigio con una performance con la base di Nel blu dipinto di blu. E ancora: Gabbani con Tricarico e Io sono Francesco; i The Kolors con Rossetto e caffè; grande classico con Modà e Francesco Renga con Angelo; Gaia con Toquinho e La voglia, la pazzia.

Sanremo 2025: Antonella Clerici e Gerry Scotti co-conduttori della prima serata

Il duetto di Fedez con Marco Masini

I Coma Cose hanno scelto L’estate sta finendo con Johnson Righeira; Emis Killa e Lazza con 100 messaggi; Neffa si unirà a Shablo, Guè, Tormento e Joshua con Aspettando il sole; Marcella Bella con  i violinisti gemelli  Mirko e Valerio Lucia con L’emozione non ha voce; Rose Villain con Chiello e Fiori rosa, fiori di pesco di Battisti. La carrellata di omaggi italianissimi si conclude con il duetto discusso di Fedez con Marco Masini sulle note di Bella stronza.

Tutto ciò che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2025

Le canzoni inglesi della serata dei duetti

Ad abbandonare l’italiano a favore di un’esibizione dal respiro internazionale: Giorgia-Annalisa con Skyfall di Adele; le coppie Irama e-ArisaSerena Brancale-Alessandra Amoroso scelgono con If I Ain’t Got You di Alicia Keys; Clara e il Volo con The Sound of Silence di Simon and Garfunkel; Sarah Toscano con gli Ofenbach per Overdrive