x

x

GLI ASCOLTI DELL'ANNO

Classifica Spotify: i brani e gli artisti più ascoltati in vista di Sanremo 2025

Ecco la classifica delle canzoni e dei cantanti più ascoltati dell’anno appena trascorso

di Redazione Rumors.it | 4 Febbraio 2025
Foto: Ufficio Stampa Preply

Sanremo 2025 non è solo musica dal vivo, ma anche una fotografia del panorama musicale italiano contemporaneo. Grazie a un recente studio condotto da Preply, scopriamo quali sono gli artisti più ascoltati su Spotify tra i partecipanti al Festival e quali canzoni dominano le playlist degli utenti.

Gli artisti più ascoltati: Tony Effe domina la classifica

Il rapper romano Tony Effe si posiziona al primo posto tra gli artisti in gara, con oltre 4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Con il suo stile unico e provocatorio, guida una classifica che riflette la diversità musicale dell’edizione 2025. Seguono Rose Villain, regina del dark pop, con 3,9 milioni di ascoltatori, e Olly, che sorprende con una solida fanbase di 3,3 milioni di utenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SOSA 🇮🇹 (@tonyeffebaby777)

Ferragnez: cosa è successo davvero tra Fedez e Chiara Ferragni?

La top 5 è completata da Elodie e Achille Lauro, artisti ormai simbolo di innovazione e spettacolo sul palco dell’Ariston. Tra i nomi che spiccano troviamo anche Fedez, noto per il suo mix di musica e attualità, e Irama, amatissimo dai fan del pop contemporaneo. Anche i Coma_Cose confermano la loro popolarità tra le nuove generazioni grazie a uno stile originale.

Gli artisti iconici che chiudono la classifica Spotify

Brunori Sas e Giorgia dimostrano come l’autenticità e il talento possano attraversare le generazioni. Una piacevole novità di questa edizione è Clara, nuova voce del pop che, con 1.429.181 ascoltatori mensili, supera artisti già affermati come Francesco Gabbani e Noemi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CLARA (@soccins)

Alla fine della classifica si assiste a un mix di veterani e outsider. Icone intramontabili come Massimo Ranieri e Marcella Bella, pur avendo un pubblico meno abituato allo streaming, continuano a conquistare i loro fan. Tra i giovani emergenti, compaiono Joan Thiele, Lucio Corsi e Sarah Toscano che vedono il palco dell’Ariston come un trampolino di lancio. Agli ultimi posti, invece, troviamo il già vincitore Simone Cristicchi e l’esordiente Serena Brancale.

Chiara Ferragni ha diffidato Fabrizio Corona

Tra le canzoni più ascoltate: Italodisco è regina dello streaming

Il brano più popolare tra gli artisti in gara è Italodisco dei The Kolors, che ha superato i 175 milioni di stream su Spotify. Segue Mediterranea di Irama (128 milioni di ascolti), molto amata dal pubblico, e Angelina Jolie di Bresh, (111 milioni), che consolida il suo successo tra i giovani.

Al quarto posto, Partire da te di Rkomi conferma la sua abilità nel fondere rap e melodia, mentre la top 5 si completa con due brani rap: Miu miu di Tony Effe e Fuoco e benzina di Emis Killa, quest’ultimo pur non partecipando più al Festival.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Spotify Italia (@spotifyitaly)

I Me contro Te si sposano: l’annuncio social delle nozze

Altre canzoni popolari degne di nota

La seconda parte della classifica presenta un mix tra artisti di tendenza e interpreti più classici, con brani che hanno superato i 10 milioni di ascolti: tra questi spiccano Fedez con Allucinazione collettiva, Massimo Ranieri con Perdere l’amore, Francesca Michielin con Io non abito al mare, Giorgia con Come saprei e il quartetto guidato da Guè. Infine, solo quattro canzoni hanno registrato meno di 10 milioni di ascolti, appartenenti ad artisti come Simone Cristicchi, Joan Thiele, Serena Brancale, Lucio Corsi e Olly.

Sanremo si conferma ancora una volta un trampolino di lancio per artisti e brani di successo, contribuendo a creare vere e proprie icone musicali. È notevole come numerosi brani della prima parte della classifica – tra cui Mediterranea, Click Boom!, Viceversa, Fiamme negli occhi e Mai dire mai – siano nati durante Sanremo, sottolineando l’impatto del Festival sulle classifiche di streaming e nel lanciare nuovi talenti.