La 75ª edizione del Festival di Sanremo è stata inaugurata con la tradizionale sfilata sul green carpet, dove gli artisti in gara hanno mostrato look audaci e ricercati, offrendo un’anteprima dello stile che porteranno sul palco dell’Ariston. Tra abiti eleganti, dettagli originali e omaggi alla sostenibilità, la passerella si è trasformata in un vero e proprio spettacolo di moda.
Festival di Sanremo 2025, cosa hanno indossato gli artisti sul green carpet?
Il primo a calcare il green carpet è stato Rocco Hunt, che ha optato per un look minimalista e dark firmato Neil Barrett, composto da una giacca sportiva e una catena al collo. Noemi ha aggiunto un tocco di glamour con una maxi pelliccia scintillante, rivelando poi un completo smoking smanicato black & white di Alexandre Vauthier Couture, impreziosito da gioielli Bulgari. Bresh ha scelto un cappotto blu su un maglione a righe di Ami Paris, completando il look con una collana a forma di granchio, un richiamo al titolo della sua canzone in gara, “La tana del granchio”. Marcella Bella ha puntato su un total black con un soprabito di lana con cappuccio firmato Amen.
Sanremo 2025: Carlo Conti schiva le polemiche e spiega perché quest’anno non ci saranno monologhi
Fedez si è affidato a Versace, indossando un classico completo sartoriale nero abbinato a un cappotto in tinta e camicia bianca. Simone Cristicchi ha sorpreso con un completo color sabbia di Antonio Marras, caratterizzato da un maxi fiore all’occhiello. Nonostante l’infortunio, Francesca Michielin non ha rinunciato allo stile, sfilando con un tailleur celeste di Miu Miu adornato da un fiore sul bavero del blazer. I Coma_Cose hanno scelto look coordinati firmati Valentino: lei con calze di pizzo ricamate, lui con un completo principe di Galles.
Sanremo 2025: tutto quello che c’è da sapere sul 75° Festival della Canzone Italiana
Gaia ha incantato in total white, indossando una maxi pelliccia di Luis de Javier su un mini dress “strappato” di Maison Margiela, completato da tacchi a spillo di René Caovilla. Rose Villain ha optato per un abito blu notte effetto shining di Fendi, esaltando le gambe con cuissardes e sfoggiando un’acconciatura dal mood punk. Elodie ha catturato l’attenzione con un abito midi trasparente di Mugler, abbinato a scarpe di Amina Muaddi e gioielli Tiffany & Co., sottolineando la sua innata eleganza e sensualità.
Tony Effe e Giulia De Lellis a Sanremo: proposta di matrimonio in arrivo?
Il podio di Rumors dei look più cool sul green carpet del Festival di Sanremo 2025
1° posto: Achille Lauro in Dolce & Gabbana
Lui ha sempre il potere di osare ma risultare giusto, che si tratti di make-up, accessori o abiti senza tempo e senza genere. Sa dare un’anima incredibilmente iconica a tutto ciò che indossa e a come lo indossa. Ieri sera lo abbiamo visto arrivare in total black firmato Dolce & Gabbana: cappotto doppiopetto strutturato, nero, imponente, guanto nero in pelle per dare un tocco rock—dettaglio che si intravedeva dal cappotto—e camicia a collo alto in seta per non perdere quel tocco glamour. Ma ecco il must-have che sicuramente ha aperto la strada a un accessorio destinato a diventare un trendsetter: una veletta sul viso, perfettamente abbinata a un grande cappello nero.
Questo look ha fatto breccia nel nostro cuore: glamour, imponente e con un tocco nostalgico.
2° posto: Elodie in Mugler
In questi anni ci ha fatto innamorare con i suoi look e si conferma ancora una volta icona di stile e bellezza.
Ieri, sul green carpet, ha osato con accostamenti di trasparenze raffinate, eleganti e ben bilanciate. L’abito dalle linee rette di Mugler ha dato sicuramente luce alle curve della bellissima cantante. Il look si completa con una pelliccia sui toni del grigio, che Elodie lascia cadere lentamente sulle spalle, e un tacco in pelle con cinturino gioiello di Amina Muaddi.
Ma, diciamolo: Elodie ci aveva già conquistato dal primo sorriso. Sorridente e bellissima, come sempre.
3° posto: Joan Thiele in Chanel
Questo outfit—elegante, glamour e con delle note anni ‘70—ci ha fatto innamorare.
L’ho trovato incredibilmente azzeccato: giovane e frizzante, perfetto per Joan. Come sempre, Chanel ci lascia sognanti con la cura dei dettagli e l’eleganza senza tempo dei suoi capi. Anche in questo caso, il bianco e nero è protagonista.
L’outfit è articolato intorno alla iconica giacca Chanel, lunga a vita, abbinata a una mini gonna.
La texture è resa magica da una tempesta di paillettes, con un tocco di paillettes a contrasto bianche, che creano affascinanti richiami geometrici.
A completare il tutto, uno stivale alto, nero, in perfetto stile anni ‘70, che ha dato quel giusto tocco rock di cui l’outfit aveva bisogno per essere perfetto su Joan.