x

x

IL BILANCIO

Carlo Conti ha tracciato un bilancio del suo Festival di Sanremo in un’intervista esclusiva al settimanale “Chi”

Carlo Conti racconta il Festival dal suo punto di vista

di Redazione Rumors.it | 19 Febbraio 2025
Foto: ufficio stampa

Il conduttore del Festival di Sanremo 2025 si è concesso un’intervista al settimanale “Chi” e ha rilasciato tante dichiarazioni interessanti, a partire dalla scelta delle canzoni, a Fedez, Bianca Balti fino a commentare il gossip attorno a Fedez, Chiara Ferragni e Achille Lauro.

Brian Molko a processo: il frontman dei Placebo contro Giorgia Meloni

Carlo Conti rivela cosa significa per lui il Festival

“Sì, ma adesso non mi chiedete chi ci sarà in gara il prossimo anno, i brani li ascolto a partire da giugno“, scherza il conduttore, sottolineando come il lavoro dietro alla kermesse inizi con largo anticipo. Conti ha riportato con emozione un momento speciale vissuto all’Ariston: “La cosa più bella è stata quando gli spettatori hanno cantato: “Uno di noi, Carlo, uno di noi”. Probabilmente si sono riconosciuti in una normalità tipica della mia storia umana e professionale”.

Sanremo, 75° Festival della Canzone Italiana 2025 – Terza Serata. Nella Foto Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa con Carlo Conti – Foto: Ipa Agency / D’Avanzo

Il direttore artistico ha ribadito il suo rispetto per la tradizione del Festival: “Il Festival che vediamo oggi è quello che ha inventato Pippo Baudo. Si parte dalle canzoni, poi ciascuno ci può mettere più o meno ospiti, ma alla fine la vera forza di tutto è la gara“. Con un paragone calcistico, si definisce un Ct simile a Luciano Spalletti o a Enzo Bearzot, che nel 1982 vinse i Mondiali contro ogni previsione.

ll caso Fedez e il significato della sua canzone al Festival

Sul caso Fedez e la sua canzone Battito, Conti ha chiarito: “Non ho mai avuto paura che non salisse sul palco e non sono mai intervenuto. Ho scelto il suo brano perché l’ho trovato interessante. Si è aperto, si è messo a nudo, ha raccontato il suo disagio”.

Un palco condiviso con grandi colleghi e personaggi

Carlo ha poi elogiato la co-conduttrice Bianca Balti: “Senza discorsi o monologhi, ha dato un esempio. Tante donne, soltanto vedendola, hanno ricevuto una forza incredibile“. Un Festival che, tra musica e emozioni, ha lasciato il segno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlo Conti (@carloconti.tv)

Il conduttore ha voluto condividere il palco con due colleghi d’eccezione, Gerry Scotti e Antonella Clerici, senza timore di lasciar loro spazio. “Non sono geloso né delle idee né dello spazio, ho fatto la spalla ai comici e so stare un passo indietro, so esserci in un altro modo. Con Antonella e Gerry è stata una serata fantastica, una festa con la certezza che con noi c’era anche Fabrizio Frizzi. Senza bisogno di tante parole, abbiamo trasmesso una canzone che lui aveva interpretato per Toy Story, un brano che parlava proprio di amicizia“.

Eleonora Giorgi, il cancro avanza: l’attrice ricoverata spera in un miracolo

Un altro tema toccato è stato il gossip che, nei giorni precedenti il Festival, ha coinvolto Fedez, Achille Lauro e Tony Effe, influenzando in parte la loro esperienza sul palco. “Tutto ciò che ruota attorno può condizionare, ed è importante avere le spalle larghe. Fedez e Achille hanno già vissuto il palco dell’Ariston e hanno sviluppato una certa resistenza, mentre per Tony è stata la prima volta. È più giovane e si è trovato coinvolto in una tempesta mediatica già a partire dalle polemiche per il concerto di Capodanno”, ha spiegato Conti.

Foto: Ipa / Terenghi Nella foto Carlo Conti, Bianca Balti

Carlo Conti resta tra i conduttori italiani più amati e lo hanno dimostrato gli ascolti che ha registrato durante le cinque serata della kermesse musicale. E chissà se lo rivedremo anche il prossimo anno.