x

x

Un addio emozionante

L’ultimo saluto a Eleonora Giorgi: il funerale e le sue ultime volontà

Eleonora Giorgi si è spenta a 71 anni dopo una dura lotta con un grave tumore al pancreas. I funerali dell’attrice si terranno a Roma, seguendo le sue precise istruzioni

di Bianca Papasodero | 3 Marzo 2025
Foto: Instagram @eleonoragiorgiofficial

Mercoledì 5 marzo alle ore 16, nella suggestiva Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, si terranno i funerali di Eleonora Giorgi, l’attrice amata dal pubblico per il suo talento e la sua autenticità. Scomparsa all’età di 71 anni a causa di un grave tumore al pancreas, Giorgi ha affrontato la malattia con forza e ironia fino all’ultimo momento, lasciando disposizioni precise per il suo ultimo saluto.

È morta Eleonora Giorgi: addio a un’icona del cinema italiano

Le ultime volontà di Eleonora Giorgi per il suo funerale

L’attrice, che ha sempre vissuto con leggerezza e intelligenza, aveva pianificato nei minimi dettagli il suo addio. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, aveva confidato di aver incaricato la sua amica Nicoletta Ercole dell’organizzazione della cerimonia, con una richiesta speciale: “Voglio un servizio eccellente”. Un desiderio che riflette il suo carattere raffinato e la sua attenzione ai dettagli.

Oltre alla cura dell’evento, Giorgi aveva espresso precise indicazioni riguardo alla musica da suonare. Ha voluto che il funerale fosse accompagnato da due brani simbolici: Wish You Were Here dei Pink Floyd in apertura e A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum in chiusura. “Mi piacerebbe una in entrata e l’altra in uscita”, aveva spiegato, lasciando trasparire il desiderio di un addio che fosse allo stesso tempo intenso e poetico.

Eleonora Giorgi tumore
Foto: Instagram @eleonoragiorgiofficial

Addio a Eleonora Giorgi: il ricordo emozionante di Carlo Verdone

Un ultimo messaggio d’amore

Eleonora Giorgi ha lasciato un ultimo pensiero al nipote Gabriele, figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia. Ai suoi cari ha chiesto di dirgli: “Dite a Gabriele che sono diventata un angelo”. Parole che mostrano la sua capacità di affrontare la vita (e la morte) con serenità e affetto per la sua famiglia.

I funerali di Eleonora Giorgi saranno un’occasione per amici, familiari e fan di salutarla per l’ultima volta in un’atmosfera intima e carica di emozione. Un addio che, proprio come la sua vita, sarà all’insegna dell’eleganza e della dolcezza.

Gene Hackman: la figlia rompe il silenzio sulla misteriosa morte dell’attore