“L’alba sulla mietitura” è il quinto libro della saga di Hunger Games e, prima ancora che Suzanne Collins completasse la stesura, Lionsgate aveva già annunciato l’adattamento cinematografico. Il film, che uscirà il 20 novembre 2026, ci riporterà a Panem, 24 anni prima degli eventi descritti nel primo film della serie, Hunger Games. Al centro della trama del film “L’alba sulla mietitura” ci sarà un giovane Haymitch Abernathy, il futuro mentore di Katniss Everdeen e Peeta Mellark, che parteciperà ai 50° giochi, conosciuti come il Secondo Quarter Quell, il cinquantesimo anniversario dall’inizio della tradizione degli Hunger Games. In questi giochi, il numero di tributi è raddoppiato, segnando una delle edizioni più sanguinose della storia. Haymitch dovrà affrontare una dura battaglia per la sopravvivenza, circondato da alleati e nemici inaspettati.
Il nuovo film di Hunger Games esce l’anno prossimo: la storia di Haymitch tra amore e guerra
Il film di “L’alba sulla mietitura” esplorerà a fondo il personaggio di Haymitch, raccontando i suoi 16 anni e mostrando con minuzia gli avvenimenti che l’hanno portato a diventare il personaggio che conosciamo nei primi libri della saga di Hunger Games. Nel film si vedrà anche la sua relazione amorosa con Lenore Dove, una giovane che diventerà una figura fondamentale nella sua vita. Questo capitolo della saga si ispira a concetti filosofici come i concetti di diritto innaturale all’obbedienza e implicita sottomissione di David Hume. Inoltre, Suzanne Collins fa ancora una volta una riflessione sulla potenza della propaganda, offrendo uno spunto per osservazioni profonde sul controllo delle narrazioni da parte di chi detiene il potere. L’autrice Suzanne Collins ha dichiarato che, con questo libro, ha voluto indagare il tema della manipolazione dell’informazione, un argomento che risulta sempre più rilevante nella società contemporanea.
Justin Baldoni risponde duramente a Ryan Reynolds: la battaglia legale che scuote Hollywood
Il ritorno di Francis Lawrence alla regia e la scelta degli attori
Il regista Francis Lawrence tornerà per la direzione del film “L’alba sulla mietitura“, un ruolo che aveva già ricoperto in “La ragazza di fuoco“, “Il canto della rivolta – parte 1 e 2 ” e “La ballata dell’usignolo e del serpente“. In una recente intervista, Lawrence ha sottolineato le difficoltà nel trovare l’attore giusto per interpretare un giovane Haymitch, simile alla sfida di scegliere il giovane Presidente Snow, che poi è ricaduta su Tom Blyth. Sarà interessante scoprire chi riuscirà a catturare l’essenza di un personaggio così complesso e amato dal pubblico. Le riprese del film inizieranno nel 2025, con un’uscita prevista per il novembre successivo.
Gwyneth Paltrow parla del nuovo film con Timothée Chalamet: “Ci saranno molte scene hot”