Le soluzioni elettrificate dei Suv Hyundai si inseriscono in maniera ideale in un contesto dove l’imperativo del mondo automotive è il binomio efficienza e basse emissioni. Le versioni ibride nelle varianti full, mild e plug-in rappresentano quindi le soluzioni più adatte per chi utilizza l’auto in contesti urbani ed extraurbani.
Tucson plug-in, versatile ed efficiente
Hyundai TUCSON Plug-in Hybrid (da 46.200 euro) è il SUV per chi cerca un’auto dalla forte personalità, dotazioni innovative che migliorano la vita quotidiana e massimo contenimento dei consumi. Con un’autonomia elettrica che arriva fino a 71 km nel ciclo combinato, Tucson si rivela la scelta ideale per chi alterna percorsi urbani e viaggi fuori porta. Grazie a un powertrain sofisticato che abbina un efficiente motore benzina 1.6 T-GDI da 160 CV a un motore elettrico da 98 CV e a una batteria di trazione da 13.8 kWh, TUCSON Plug-in Hybrid offre una potenza di sistema di 253 CV e una coppia di 367 Nm, garantendo ottime prestazioni con consumi ridotti.
Leggi anche> Hyundai Kona, gamma rinnovata per una scelta più completa
Benzina più elettrico per la massima versatilità
Grazie alla doppia alimentazione, la tecnologia Plug-in Hybrid di Hyundai permette di viaggiare in modalità 100% elettrica per la maggior parte degli spostamenti urbani, con la sicurezza di poter affrontare lunghi viaggi senza pensieri. Nei SUV Plug-in Hybrid, il motore elettrico è il vero protagonista della guida quotidiana. Grazie a una batteria di capacità generosa, TUCSON e SANTA FE Plug-in Hybrid consentono di percorrere molti chilometri in modalità elettrica. Quando l’energia della batteria si esaurisce, il sistema passa in modo fluido e impercettibile al supporto del motore termico, garantendo sempre la massima efficienza senza la necessità di fermarsi per la ricarica.
Leggi anche> Hyundai Inster, l’elettrica della nuova era
Santa Fe: largo all’ammiraglia
Hyundai ha di recente ampliato l’offerta di SANTA FE in Italia introducendo la versione Plug-in Hybrid. Configurabile in versione 5 o 7 posti, SANTA FE Plug-in Hybrid ( da 55.800 euro) si basa sull’efficiente motore turbo benzina 1.6 T-GDI da 160 CV abbinato a un motore elettrico da 98 CV alimentato da una batteria di trazione da 13.8 kWh, per una potenza massima di sistema di 253 CV e una coppia che arriva a 367 Nm, con trazione integrale 4WD HTRAC di serie.
Oltre 50 Km in elettrico
Questa configurazione di SANTA FE offre un’autonomia 100% elettrica che arriva fino a 54 km nel ciclo medio combinato WLTP selezionando la modalità di guida EV. Inoltre, sotto determinate soglie di carica il sistema Plug-in Hybrid di Hyundai passa automaticamente alla modalità di guida ibrida – non permettendo così alla batteria di scaricarsi completamente – così da sfruttare sempre al massimo le capacità dell’architettura elettrica e mantenere al minimo il consumo di carburante.
Francesco Ippolito