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svolta storica

Prada ha acquistato Versace: nasce il primo polo del lusso tutto italiano

Dopo mesi di pettegolezzi e smentite, arriva la conferma: due icone del Made in Italy uniscono le forze. Prada compra il 100% di Versace e apre un nuovo capitolo nella storia della moda italiana

di Bianca Papasodero | 10 Aprile 2025
Gigi Hadid, Donatella Versace e Tan France in Next In Fashion. Foto: Spencer Pazer/Netflix © 2023

È ufficiale: il Gruppo Prada ha acquistato il 100% di Versace da Capri Holdings per un valore complessivo di 1,25 miliardi di euro. Una notizia che scuote il fashion system internazionale e che segna una svolta epocale per due colossi del lusso italiano.

Versace entra nel mondo Prada

Il brand Versace è stato acquistato da Prada per 1,25 miliardi di euro. Da tempo, ormai, si parlava di presunte trattative tra i due marchi di lusso, ma non c’era ancora nulla di fatto. L’allontanamento di Donatella Versace, che ha lasciato il ruolo di direttore creativo della maison, aveva fatto presagire che cambiamenti epocali erano all’orizzonte e così è stato. Versace è entrato nel gruppo Prada.

L’accordo, annunciato dopo mesi di trattative riservate, è stato siglato nonostante il silenzio della stilista Miuccia Prada e le precedenti smentite del CEO Andrea Guerra. Secondo indiscrezioni, il dossier Versace era sul tavolo del Gruppo Prada già da diversi mesi, dopo che Capri Holdings – in seguito al fallimento della fusione con Tapestry bloccata dall’antitrust USA – aveva incaricato Barclays di trovare nuovi acquirenti per Versace e Jimmy Choo. La scelta di concentrarsi su Michael Kors ha aperto la strada alla cessione definitiva del brand della Medusa.

Donatella Versace oggi
Foto: www.startraksphoto.com / IPA

Donatella dice addio a Versace: Dario Vitale è il nuovo direttore creativo dell’iconica maison della medusa

Nuovo assetto e nuove sfide

I numeri parlano chiaro: Versace ha registrato 1,03 miliardi di dollari di fatturato nell’anno fiscale chiuso a marzo 2024, ma con una redditività ridotta e un secondo semestre in netto calo (-28% di fatturato e perdita operativa di 3 milioni). Un contesto perfetto per essere rilanciato da un gruppo solido come Prada, che vanta una posizione finanziaria robusta e un portafoglio di brand forti come Prada, Miu Miu, Church’s e Car Shoe.

Con l’acquisizione, cambia anche la direzione creativa: Donatella Versace resterà nel team come Chief Brand Ambassador, mentre Dario Vitale, ex Design Director di Miu Miu, prenderà le redini del marchio.

“Siamo lieti di accogliere Versace nel Gruppo Prada”, ha dichiarato Patrizio Bertelli. “Con l’obiettivo di dare continuità all’eredità del brand e scrivere un nuovo capitolo con determinazione e fiducia”.

Questa acquisizione non solo consolida la posizione di Prada nel panorama globale del lusso, ma potrebbe segnare l’inizio di un nuovo Rinascimento per la moda italiana.

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