A tre anni dal debutto Renault Austral è stato profondamente rivisitato con un intervento di restyling che esprime una maggiore modernità, come dimostra il frontale che ha subito una vera e propria metamorfosi. Adottando i codici del nuovo linguaggio stilistico di Renault, visibili sulla maggior parte della carrozzeria, nuovo Austral assume uno stile coerente con quello degli altri modelli dei segmenti C e D della gamma ibrida, come Rafale e Nuovo Espace.
Ambiente elegante e funzionale
L’ambiente di bordo riprende l’eleganza del nuovo design esterno con inediti sedili anteriori e sellerie. La dotazione tecnologica, degna del segmento superiore, si arricchisce con il riconoscimento del conducente e nuove App disponibili tramite il sistema OpenR Link con Google integrato. Nuovo Renault Austral offre un piacere di guida di prim’ordine sia nei lunghi viaggi che negli spostamenti quotidiani. La motorizzazione Full Hybrid E-Tech 200 cv, con trasmissione automatica multimode senza frizione, gli conferisce uno dei migliori rapporti potenza/ consumo /comfort di guida del mercato.
Leggi anche> Renault filante record, laboratorio per l’efficienza elettrica
4Control Advanced e Multi-Sense, agilità e piacere di guida
Dotato del sistema 4Control Advanced di ultima generazione, Nuovo Renault Austral ci guadagna in dinamicità su strada e agilità in città. Offerta unica per il segmento C, quest’equipaggiamento migliora al tempo stesso piacere di guida, sicurezza e raggio di sterzata, grazie al retrotreno multilink e alle quattro ruote sterzanti. In curva e nei cambi di direzione, il comportamento del veicolo è al tempo stesso rassicurante e dinamico, grazie al maggior controllo del rollio.
Leggi anche> Renault Symbioz, quattro allestimenti con libertà di scelta
Ibrido con due potenze
Il gruppo motopropulsore Mild Hybrid 160 cv è composto da un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri a iniezione diretta, assistito da un alternatore/ motorino di avviamento e una batteria agli ioni di litio da 12V, con trasmissione CVT. Offre un consumo misto di 6,2 l/100 km. La motorizzazione Full Hybrid E-Tech 200 cv è abbinata ad una trasmissione automatica smart multimode con innesto a denti (senza frizione). Il nuovo software del cambio garantisce reattività costante ed elimina le sensazioni di inerzia, soprattutto quando si scalano le marce (kick-down sul pedale di accelerazione) e in fase di ripresa.
My Safety Switch: 5 ADAS, un solo pulsante
La normativa europea GSR2 (General Safety Regulation II) rende obbligatoria l’attivazione per default di alcuni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) all’accensione del veicolo. In questo contesto, è stato previsto il pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, che consente al conducente di attivare con un solo gesto le impostazioni preferite di cinque ADAS contemporaneamente. Queste scelte di personalizzazione (attivazione o meno, livello di intervento, avvisatore acustico o meno, ecc.) avvengono tramite il menu del display multimediale. Nuovo Renault Austral arriverà su strada entro l’estate.
Francesco Ippolito