x

x

Moda estrema

Met Gala: scandali, nudità e liti tra star sotto i riflettori dell’evento più discusso della moda

Il Met Gala è diventato il palcoscenico dove moda, provocazione e celebrità si incontrano tra abiti audaci, messaggi politici e scandali indimenticabili

di Redazione Rumors.it | 5 Maggio 2025
Foto: DNphotography/ABACAPRESS.COM/IPA

Il Met Gala non è più solo una raccolta fondi per il Costume Institute, ma un vero e proprio spettacolo globale. Ogni anno le celebrità trasformano il red carpet in un palcoscenico dove osano, provocano e talvolta scandalizzano. Quest’anno, il tema “Superfine: Tailoring Black Style” celebra il black dandyism, con co-presidenti del calibro di Colman Domingo, Lewis Hamilton, A$AP Rocky, Pharrell Williams e Anna Wintour, affiancati da LeBron James come presidente onorario. Come ha dichiarato Melissa Rivers, il Gala è ormai “l’Oscar della moda con un tocco di performance art e caos”. E con il caos arrivano anche i momenti più controversi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vogue (@voguemagazine)

Naked dress, politica e parate eccentriche

Il “naked dress” di Cher nel 1974 ha fatto storia: trasparenze audaci, piume e cristalli hanno lanciato una tendenza ancora oggi imitata (e raramente eguagliata). Da lì, è stato un susseguirsi di scelte shock: Madonna ha esposto seni e glutei con un body bondage nel 2016, AOC ha trasformato la moda in slogan politico con il vestito “Tax the Rich” nel 2021, e Lady Gaga ha fatto un’entrata teatrale di 16 minuti cambiando quattro look davanti ai fotografi nel 2019. Nel 2023, Lil Nas X ha sfoggiato solo un perizoma Dior e body painting, mentre Jared Leto ha sfilato… travestito da gatto, omaggio a Choupette, la micia di Karl Lagerfeld.

Met Gala 2025: da Madonna a Diana Ross, gli invitati alla notte più fashion dell’anno

Liti, vendette e polemiche dietro le quinte del Met Gala

Il Met Gala è anche il teatro di alcune delle più celebri faide tra star. Indimenticabile il violento litigio in ascensore tra Solange Knowles e Jay-Z nel 2014, dopo la cerimonia. Oppure la frecciatina social di Demi Lovato contro Nicki Minaj, o ancora Tim Gunn bandito dall’evento per aver deriso Anna Wintour. E c’è chi, come Gwyneth Paltrow, non ha nascosto il suo disprezzo: “Fa caldo, è affollato, tutti ti spingono. È orribile”. A completare il quadro, le selfie con sigaretta nei bagni del Met diventate virali, in spregio alle regole del museo.

Attentato sventato al concerto di Lady Gaga a Rio: la polizia ferma un gruppo estremista