x

x

Anima portoricana

Bad Bunny presenta DeBÍ TiRAR MáS FOToS: “Il mio progetto più personale”

Bad Bunny racconta traccia per traccia il suo album più personale. Da New York a Porto Rico, un viaggio fatto di musica, emozioni e radici profonde.

di Redazione Rumors.it | 16 Maggio 2025
Foto: IPA/Aurore Marechal/ABACAPRESS.COM

Un viaggio tra nostalgia, passione e identità portoricana. Così Bad Bunny descrive le canzoni di DeBÍ TiRAR MáS FOToS, il suo nuovo album, traccia dopo traccia su Apple Music. Un disco intimo e potente, in cui Benito Antonio Martínez Ocasio, conosciuto in tutto il mondo come Bad Bunny, mette a nudo la propria anima artistica e personale, accompagnando l’ascoltatore in un’avventura sonora che parte da New York e si conclude nel cuore di Porto Rico.

Bad Bunny: DeBÍ TiRAR MáS FOToS canzone per canzone

La prima scintilla si accende con “NUEVAYoL”, brano che nasce nel 2023 durante una pausa nella Repubblica Dominicana: “Ho mandato un sample di salsa anni ’70 a MAG e una settimana dopo è tornato con il beat. È stato magico”, racconta a Apple Música Uno. Poi arriva “VOY A LLeVARTE PA PR”, un tuffo nel reggaeton delle origini, “il mio reggaeton creolo”, perfetto per la spiaggia, il chinchorreo e la nostalgia degli anni 2010. Con “BAILE INoLVIDABLE”, tutto prende forma: “È il cuore del progetto, un’esperienza che ha unito anime e strumenti”.

Scarlett Johansson: “Mi offrivano solo ruoli di fidanzata o amante, mi sono sentita sfruttata”

Collaborazioni dal cuore

Ogni brano è frutto di incontri speciali. Come in “PERFuMITO NUEVO”, dove RaiNao conquista Benito al primo ascolto: “Wow! È stato magico. Non avrei fatto la canzone con nessun’altra”. In “WELTiTA”, invece, spiccano i Chuwi, “ragazzi umili e talentuosi” che trasformano un’idea incerta in un inno di gioia. E poi c’è “VeLDÁ”, perreo lento, notturno, viscerale, dove brillano Dei V e Omar Courtz, nuovi astri del genere.

Il suono di Porto Rico

L’anima di DeBÍ TiRAR MáS FOToS è profondamente portoricana e Bad Bunny lo spiega con alcune canzoni: dalla plena di “CAFÉ CON RON”, creata con i Los Pleneros de la Cresta, alla jíbara pura di “PIToRRO DE COCO”, fino alla malinconica poesia di “LO QUE LE PASÓ A HAWAii”, nata da un sogno. C’è anche spazio per l’euforia pura con “EoO”, un perreo anni 2000 che fa ballare senza pensieri.

Giulia Salemi: “Il papà deve contribuire al 50%. Mamma sì, ma senza annullarmi”

L’anima dell’album

La vera sorpresa arriva con “DtMF”, il brano che ha conquistato il mondo senza strategie, solo con cuore, verità e sentimento. «Non pensavo avrebbe avuto successo. È stata l’ultima che abbiamo scritto, ma ha unito tutto». L’ultima tappa è “LA MuDANZA”, un omaggio ai genitori, alle origini, alla terra che ha ispirato ogni nota. «L’ho fatto con tutto l’amore del mondo. Questo album è per voi».

Justin Bieber nei guai: deve ancora milioni a Scooter Braun