x

x

Presenze d'eccezione

Papa Leone XIV, la messa di insediamento: svelato chi sarà presente in Piazza San Pietro

Messa di insediamento di Papa Leone XIV: svelato chi sarà presente e chi no in Piazza San Pietro

di Redazione Rumors.it | 17 Maggio 2025
Il nuovo Papa Robert Francis Prevost - Foto: ALESSIA GIULIANI / Catholic Press Photo / IPA

Domenica 18 maggio 2025, Papa Leone XIV celebrerà la messa solenne che inaugurerà l’inizio del suo pontificato. Secondo le stime ci saranno oltre 250.000 fedeli attesi. A far parlare non è solo l’evento spirituale ma anche la lunga lista di leader che parteciperanno. All’insediamento del primo papa “born in USA”, Robert Francis Prevost, molte sono le figure attese. Sebbene manchi ancora l’ufficialità su molte presenze, iniziano ad emergere i primi nomi.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” festeggia i 10 anni con una puntata-evento e un ospite speciale

Grandi assenti e presenze d’eccezione

Nonostante Papa Leone XIV sia il primo pontefice nato negli Stati Uniti, sembrerebbe che Donald Trump non parteciperà alla cerimonia d’insediamento. Al suo posto parteciperà invece, il vicepresidente JD Vance, già atterrato a Roma ad aprile 2025 per un viaggio con la moglie Usha Chilukuri. Chi sperava in un ritorno in Italia di Re Carlo resterà deluso: Buckingham Palace ha confermato l’assenza sia del sovrano che del principe William alla prima messa di Papa Leone XIV. A rappresentare la famiglia Windsor sarà invece il principe Edoardo, duca di Edimburgo, figlio minore di Elisabetta II e fratello di Carlo. Resta in dubbio se ad accompagnarlo sarà la moglie, la duchessa Sophie.

Resta incerta la presenza di Volodymyr Zelensky alla messa d’insediamento di Papa Leone XIV. Intanto, cresce l’attesa per alcuni leader neoeletti: tra questi, il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz, succeduto a Olaf Scholz il 6 maggio e il premier canadese Mark Carney. Anche l’australiano Anthony Albanese, appena riconfermato alla guida del governo, è atteso.
Nel panorama italiano, ospiti sicuramente presenti saranno Giorgia Meloni e Sergio Mattarella. Quest’ultimo sarà probabilmente in compagnia della figlia Laura. Saranno forse presenti anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera, Ignazio La Russa, presidente del Senato. Anche Antonio Tajani, ministro degli Esteri e Giovanni Amoroso, presidente della Corte Costituzionale, potrebbero partecipare.

Al di fuori dei confini nazionali, è già confermata la presenza della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Appare quasi certa anche quella di Emmanuel Macron e del premier britannico Keir Starmer. Come accaduto per i funerali di Papa Francesco, molti leader potrebbero cogliere l’occasione della messa d’insediamento di Papa Leone XIV per brevi ma significativi incontri diplomatici. L’obiettivo è promuovere la pace, uno dei temi chiave del primo discorso del nuovo pontefice dal balcone di San Pietro.

Foto: James Veysey/Shutterstock/IPA – Donald Trump e Melania Trump ai funerali di Papa Francesco

Justin Bieber copia l’idea di Hailey per la sua cover ma è un porta spinello

Attesa mondiale per l’insediamento e la cerimonia solenne

Grande attenzione anche per le teste coronate: potrebbero infatti essere presenti anche Felipe VI di Spagna , la regina Letizia e la principessa Carolina di Monaco. Le presenze tanto attese sembrerebbero essere queste. Tuttavia, è probabile che nuove conferme e sorprese emergano fino a domenica mattina, quando inizierà la cerimonia. L’insediamento di Papa Leone XIV, sarà preceduto da una processione solenne sul sagrato di Piazza San Pietro, con la partecipazione di tutti i cardinali che hanno eletto Robert Francis Prevost.

Giulia Salemi: “Il papà deve contribuire al 50%. Mamma sì, ma senza annullarmi”