Justin Bieber ha venduto i diritti del suo intero catalogo musicale per 200 milioni di dollari nel dicembre 2022, ma non per una mossa strategica o artistica quanto più per ripagare dei debiti. Secondo il nuovo documentario TMZ Investigates: What Happened to Justin Bieber, disponibile su Hulu, il cantante era sull’orlo del collasso finanziario e il suo patrimonio era a rischio. Nonostante una carriera da record che gli avrebbe fruttato tra i 500 milioni e 1 miliardo di dollari, Justin Bieber si sarebbe trovato in difficoltà economiche a seguito della cancellazione del suo Justice World Tour nel 2022. Harvey Levin, tra i protagonisti del documentario, rivela che lo staff di Bieber ha ammesso la crisi. L’artista avrebbe potuto attendere gennaio 2023 per vendere la sua musica e ottenere vantaggi fiscali, ma secondo Levin, “era così al verde da dover vendere subito”.
Daniele Doria trionfa ad Amici 2025: “Il mio sogno inizia ora”
Justin Bieber: Tour annullato e guadagni persi
La cancellazione del Justice Tour non solo ha avuto impatti emotivi e professionali, ma anche economici: secondo Don Nash, produttore esecutivo di TMZ, Justin Bieber avrebbe perso 90 milioni di dollari non portando a termine il tour, mettendo a rischio il suo patrimonio. La motivazione? La volontà di dare priorità alla salute, aspetto già noto ai fan più attenti. Una scelta coraggiosa ma che ha aggravato il quadro economico, già compromesso. Un mese prima dell’uscita del documentario, anche il Hollywood Reporter aveva parlato di debiti milionari accumulati da Justin Bieber, alimentando le speculazioni sulla reale portata della sua crisi economica.
Libertà e futuro
Secondo Merck Mercuriadis, fondatore di Hipgnosis (la società che ha acquistato il catalogo), per Justin vendere le sue canzoni è stata una mossa per riguadagnare il controllo della propria vita. Il cantante, oggi 31enne, voleva concentrarsi sul suo matrimonio, sulla salute e su una possibile famiglia, lasciandosi alle spalle il ritmo frenetico della popstar. “Con il denaro in anticipo, sei libero di rischiare su te stesso”, ha commentato Mercuriadis.
Ritrovato un corpo nei pressi della villa di Taylor Swift a Rhode Island: caccia al serial killer