Il principe di Galles ha visitato la base militare di Wattisham con tono informale e spirito pratico, tra volo in elicottero, discorsi con i soldati e colazioni condivise. Durante la visita, William ha mandato una frecciatina a suo fratello Harry, con cui non è in buoni rapporti attualmente.
Meghan Markle incinta? La teoria del terzo figlio fa tremare Buckingham Palace
Una battuta sui familiari e il volo con l’elicottero Wildcat
Il principe William ha fatto la sua prima visita come colonnello in capo dell’Army Air Corps alla base di Wattisham, nel Suffolk. Indossava uniforme mimetica e berretto blu dell’AAC. Mentre parlava con i soldati, ha chiesto loro ogni quanto vedessero i familiari, scherzando: “Alcuni di loro potrebbero non volervi vedere così spesso. Dipende”. La battuta di William sembrava proprio rivolta al fratello Harry.
Durante la giornata, ha pilotato personalmente un elicottero Wildcat, uno dei velivoli da ricognizione dell’AAC, e ha assistito a una sessione di combat PT, parlando con i partecipanti e lodando l’attività fisica come sfogo: “È bello uscire e muoversi un po’. È bello sfogarsi su un sacco da boxe”.
Kate Middleton e William hanno scelto un posto segreto per le vacanze estive
Preoccupazioni per gli alloggi dei militari
Il principe ha poi affrontato un tema serio: le condizioni abitative dei soldati. Ha detto: “Probabilmente non ci si mette mano da un po’. Ci sarà un grosso blocco di note sulla scrivania di qualcuno. Che poi mi ascoltino, è un’altra storia”.
A un gruppo di militari ha chiesto direttamente della situazione alloggiativa, ottenendo solo sorrisi: “Lo prendo come un buon segnale, tanti sorrisi in giro, questo è tutto quello che c’è da dire”. La sergente maggiore Megan Chasney ha però commentato: “Ha alloggi datati e infrastrutture datate. Abbiamo nuove infrastrutture in arrivo ma non arrivano mai abbastanza in fretta”.
Il principe William e Harry si odiano: niente invito all’incoronazione
Pancetta, premi e conversazioni sincere
La visita è coincisa con l’Archer’s Breakfast, un evento settimanale per soldati e famiglie. William ha aiutato a servire panini con salsiccia e pancetta, dicendo: “Il cibo era davvero profumato, mi fa venire l’acquolina in bocca… non c’è niente di peggio dell’odore della pancetta qui senza però poterla mangiare”.
Nel suo ruolo ufficiale, ha consegnato un premio al sergente maggiore Kenneth Robert Copeland per il suo servizio in Africa occidentale e promosso diversi soldati. Megan Chasney ha commentato con entusiasmo: “È un privilegio poter ospitare il nostro colonnello in capo”. E ha aggiunto: “Abbiamo parlato dei principali problemi che abbiamo a Wattisham e di come lui può aiutarci ad affrontarli”.
Kate Middleton è stata scambiata per l’assistente di William: la reazione