fbpx
Connect
To Top

DScal 2018, un omaggio alla bellezza

Una inedita iniziativa del marchio premium francese

Il 208 è l’anno della piena commercializzazione della DS7 crossback, il suv apripista della nuova generazione di vetture del brand premium del gruppo Psa. Per festeggiare il nuovo anno il Centro Documentazione Storica Citroën & DS ha pubblicato DScal2018.

Gli scatti per il calendario, dove ogni mese è accompagnato da un aforisma dedicato alla bellezza, sono stati realizzati in Toscana, tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, con la collaborazione di due modelle affascinanti, la bionda Martina Biagianti e la mora Benedetta Erbetti e di sei ID e DS arrivate da Italia e Svizzera. DScal2018 vuole anche essere un omaggio alla lunga storia tra DS e la fotografia.

DS7 Crossback, il nuovo Suv premium|scopri

Una storia iniziata nel 1955, quando la DS 19 arrivò sul palcoscenico del Salon de l’Auto di Parigi accompagnata da due importanti servizi fotografici: quello realizzato per Paris Match, il celebre tabloid francese cui fu concessa l’esclusiva del lancio della vettura, e quello che Robert Doisneau realizzò in un parco di Parigi. Le foto apparse su Paris Match ritraevano Gina Lollobrigida come “madrina” della nuova automobile.

La presenza dell’attrice italiana in luogo di una bellezza francese, fece scandalo a Parigi, uno scandalo che comunque si spense quasi sul nascere. Al contrario, le foto di Doisneau misero tutti d’accordo e fecero rapidamente il giro del mondo.

C3 Aircross, l’auto che non ti aspetti|guarda

Quella dove il volto sorridente della mannequin si confronta con il frontale della Dea DS divenne rapidamente un’autentica icona. Dal 1958 la grafica delle spettacolari brochure DS fu affidata alla supervisione dell’editore – pubblicitario Robert Delpire, che seppe esaltare mirabilmente gli avanzatissimi concetti tecnologici e stilistici della DS attraverso l’occhio di famosi fotografi e stilisti.

Le foto scattate da William Klein in giro per Parigi a bordo di una delle primissime DS Décapotable nel 1960, riempirono una ricercatissima brochure dedicata a questo modello, dove le sole immagini, panoramiche campeggiavano sulle pagine aperte, stampate su pregiata carta pergamenata ed accompagnate da aforismi dedicati al lusso e alla bellezza: i due elementi ben sintetizzati nelle cabriolet DS.

Francesco Ippolito




Articoli simili in Lifestyle